La manifestazione, organizzata dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Azione Cattolica e la Caritas Italiane, il Movimento dei Focolari Italia e Pax Christi Italia con l’arcidiocesi di Gorizia, ha visto il 31 dicembre confluire nella città sulle rive dell’Isonzo un migliaio di persone da tutta Italia. Per la prima volta la Marcia ha assunto una dimensione transfrontaliera partendo dall’Ossario italiano di Oslavia per concludersi nella slovena Nova Gorica
Diocesi
Per volontà del Papa Paolo VI oggi celebriamo anche la 57ma Giornata Mondiale della Pace, voluta nel 1963, per rinnovare l’adorazione al neonato Principe della pace. Il tema che papa Francesco ci ha donato per la Giornata della Pace di quest’anno è: Intelligenze artificiali e pace.
Il 31 dicembre si svolgerà la Marcia per la Pace, che quest’anno vede la collaborazione tra le diocesi della nostra regione, che si ritroveranno tutte a Gorizia, a partire da Casa Rossa.
Dalla diocesi di Concordia-Pordenone partirà il bus per Gorizia alle ore 13.30, dal parcheggio della Curia vescovile, in via Revedole,1. Per chi parte da Portogruaro, l’appuntamento è presso il parcheggio della Despar ore 14. Info: www.diocesigorizia.it/marcia-della-pace-2023.
Carissimi, celebrare il Natale significa riscoprire Dio dentro di noi
Cominciamo da noi: da via Martiri Concordiesi risaltano le tre composizioni presepiali nel parco del Centro Pastorale diocesano, con la Curia.
Scambio di auguri tra le Natività de "I presepi nel prato": il vescovo Giuseppe Pellegrini ha rivolto il suo pensiero d'augurio a lavoratori e volontari del centro diocesano.
Lunedì 18 dicembre alle 20.45 nella chiesa del Seminario di Pordenone il concerto di Gialuca Libertucci
Organizzata da diversi giovani delle realtà religiose presenti sul territorio pordenonese. La marcia partirà alle ore 16.30 da Piazza Cavour e arriverà davanti al Comune di Pordenone, dove si svolgerà un momento di invocazione e testimonianza di pace. L’evento è promosso da: Diocesi di Concordia-Pordenone, Comunità Islamica di Pordenone, Gruppo Interreligioso la Segreteria delle Chiese Cristiane, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e Ist. Buddista Italiano Soka Gakkai, con la collaborazione di Azione Cattolica, Agesci e Focolarini.
Don Bruno Cescon: le esequie oggi in San Marco: omaggio al sacerdote, al professore e al giornalista
Concattedrale gremita. Moltissimi i sacerdoti presenti. Tre i presidente i Fisc presenti alla celebrazione
Di don Bruno, caro amico e leale nell’impegno a servizio dei nostri giornali diocesani, ricordo la vastissima cultura e la capacità di saper trovare sempre una soluzione, anche nelle situazioni più intricate. Aveva a cuore il mondo dell’informazione vissuto da dentro la Chiesa, convinto, anzi straconvinto, che la Chiesa non potesse non esserci.
I giornali diocesani sono espressione di "carità culturale" e come tali devono ricevere il giusto riconoscimento da parte delle Chiese locali". Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase da don Bruno Cescon
Sacerdote, giornalista, professore, autore di libri: oggi alle 15 le esequie in concattedrale a Pordenone
Il vescovo Pellegrini insieme al direttore del Centro Missionario, all’Economo Diocesano con la moglie e don Lorenzo Camporese, parroco di Casarsa e già missionario, si è recato in Bolivia, nella diocesi di Santa Cruz de la Sierra, per visitare e portare un saluto a don Roberto Battel, nostro sacerdote che cinque anni fa, all’età di 75 anni, decise di partire in missione per donare qualche anno di servizio pastorale in una terra che lui conosceva e amava già da molto tempo.
Mancato la notte tra il 3 e il 4 dicembre, i funerali si tengono giovedì 7 dicembre alle ore 15 in concattedrale San Marco in Pordenone, il rosario la sera prima alle 19 sempre in San Marco.
E' mancato la notte tra il 3 e 4 dicembre don Bruno Cescon per vent'anni direttore de Il Popolo, settimanale della diocesi di Concordia-Pordenone
L'appuntamento è alle 15.30 nella chiesa di San Pietro apostolo di Cordenons. organizzato da Commissione Migrantes
"Cosa spinge un giovane a entrare in seminario e a diventare presbitero?". Penso sia un interrogativo che spesso ci facciamo oggi e che ha preso il posto di quello di ieri che era "perché c’è un calo di vocazioni?".
La cantata scenica sulla “Fratelli tutti” di Nicola Milan in programma venerdì 1° dicembre alle 20.45 nell’ Auditorium Concordia chiude la Settimana Sociale. Biglietti acquistabili in prevendita
Domenica 26 novembre nella solennità di Cristo Re dell'Universo, sarà celebrata a Chions la Giornata Mondiale della Gioventù Docesabna. La messa sarà celebrata dal vescovo Giuseppe Pellegrini
Appuntamento mercoledì 22 novembre alle 20.30 nel Centro Culturale Casa Zanussi con i due studiosi intervistati dalla giornalista Elena Del Giudice. L’evento si inserisce nelle iniziative della XIII Settimana Sociale Diocesana
Ogni anno lo Studio Teologico "Card. Celso Costantini" organizza il "Dies Academicus". Quest’anno, in cui la nostra Chiesa diocesana è nel vivo del suo cammino sinodale, la prolusione è stata affidata a suor Nathalie Becquart, Sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre 2023 alle 20.30 nell’Aula magna del Seminario.
Pronti a vivere la XX Assemblea ordinaria elettiva della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. Gli incontri: papa Francesco, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, Padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa, l’on. Alfredo Mantovano sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Domenica 19 novembre ricorre la 7a giornata Mondiale dei Poveri. Con questa giornata il Papa invita "la Chiesa intera e gli uomini e le donne di buona volontà a tenere fisso lo sguardo su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà". Il tema è "Non distogliere lo sguardo dal povero" (Tb 4,7).
“La bellezza ferita” è il tema cui è dedicata la terza giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, indetta dalla CEI per il giorno 18 novembre. In diocesi ci sarà una veglia di preghiera il 18 novembre alle 20.30 in Seminario diocesano presente il Vescovo S.E. mons. Pellegrini
Appuntamento nella sala di lettura della Biblioteca del Seminario alle ore 11
Bene, servo buono e fedele, prendi parte alla gioia del tuo padrone
13 novembre, Centro Culturale Islamico, Viale de la Comina 31, Pordenone, Al Ghazali: il musulmano nella modernità. Relatrice: prof.ssa Marisa Iannucci – autrice e studiosa islamica.
Festeggiato in centro diocesano il 70° compleanno del Vescovo, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini
Pace: Trieste, il 5 novembre alle ore 12 al Molo audace: momento di silenzio e preghiera interreligiosa. “Dio non vuole né questa né alcuna altra guerra”
Ha prestato servizio nelle parrocchie di Ligugnana, Zoppola, Cusano-Poincicco e Murlis. Si uniscono in grata memoria per il fruttuoso ministero pastorale le Parrocchie di Casarsa della Delizia, Azzano Decimo, Claut e Cinto Caomaggiore.