Regione FVG

stampa

Da 20 anni esatti, il 14 giugno, giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus, ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia non manca di evidenziare il valore dell'evento.

"Siamo estremamente orgogliosi di poter vantare il più alto numero di volontari rispetto i cittadini residenti. Un fenomeno positivo che riguarda anche i giovani. Basti pensare - ha sottolineato l'assessore Riccardi - che le adesioni al Servizio civile universale sono passate dalle 568 del 2017 alle 711 del 2022"

Nuovi bandi emanati dai sei distretti del territorio:  The Great distretto (capofila Pordenone), Sile-Meduna (capofila Azzano Decimo), Cellina-Meduna (area montana capofila Maniago), Alto Livenza (capofila Sacile) Terre Tagliamento (capofila San Vito al Tagliamento) e Distretto Mosaico (capofila Spilimbergo).

L'affluenza definitiva alle 23 di domenica 9 giugno, orario di chiusura dei seggi, per le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia (114 Comuni al voto) è del 56 per cento.

L'affluenza alle ore 19 di domenica 9 giugno per le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia (114 Comuni al voto) è del 48,65 per cento.

I 370 seggi elettorali dei 114 Comuni del Friuli Venezia Giulia, nei quali si vota oggi e domenica per le elezioni amministrative sono stati regolarmente ricostituiti oggi alle ore 15.00. Lo comunica il Servizio Elettorale della Regione.

Ricorre il 5 giugno il 210° Annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri che, anche quest’anno, è stato celebrato in Martignacco, a partire dalle 19.00, all’interno del Padiglione 6 di Udine Esposizioni, alla presenza delle Autorità regionali, provinciali e della cittadinanza.