Regione FVG

stampa

Per il quarto anno il festival ha affiancato la rassegna under 30 Mittelyoung e presenterà 29 progetti artistici di cui 16 musicali, 8 teatrali, 3 di danza e 2 di circo con 15 prime assolute o italiane, 7 produzioni o coproduzioni che coinvolgono 19 Paesi della Mitteleuropa, dei Balcani e limitrofi.

Un milione di euro in più per abbattere le rette degli asili nido, che si aggiunge ai 500mila già previsti, e 150mila euro per i contratti di solidarietà. L'articolo 7 dell'Assestamento di bilancio esce dalla I Commissione integrata con un rafforzamento delle misure per l'infanzia e per il sostegno all'occupazione.

Il cofanetto “Sentieri e cibi locali” contiene un libro composto da 12 racconti inediti, a firma di 10 autori di origine regionale, e un libro fotografico. Vari gli appuntamenti per presenatarlo: l'11 luglio al Matajur (Rifugio Pelizzo), il 17 al Castello di Duino (Il Natisone, foto N. Tomasi)

Al fine di poter procedere senza interruzioni nell'iter progettuale, avviato dall'Edr di Pordenone, che porterà alla realizzazione dei piani di edilizia scolastica volti a dare una nuova e definitiva sistemazione e collocazione a due scuole importanti del territorio pordenonese, il liceo Leopardi-Majorana di Pordenone e il liceo artistico Galvani di Cordenons, la Regione ha stanziato nell'assestamento di bilancio per il biennio 2024-2025 la cifra di 11,2 milioni di euro".

"Oggi è una giornata storica per la nostra regione, grazie alla presenza, per la prima volta da quando è assurto al Soglio Pontificio, del Santo Padre a Trieste - ha detto il governatore -. Un evento che conclude due settimane durante le quali il Friuli Venezia Giulia è stato al centro dell'attenzione mondiale, con il G7 Istruzione e la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e la Settimana sociale dei cattolici".

 Tra i momenti più significativi dell'epilogo in piazza Unità d'Italia, la benedizione urbi et orbi impartita da Papa Francesco in un luogo che ha ospitato e vissuto gioie e sofferenze. "È lo strumento attraverso il quale si cerca di trasmettere i valori cristiani, un senso di pace, fratellanza e unione, passando dalla capacità di mettersi alle spalle tutto quanto è successo

Un dono che viene dal cuore, quello della “Trasparenza divina”, una seduta ispirata a Papa Francesco che vuole rendere omaggio alle caratteristiche di semplicità e trasparenza di Sua Santità con messaggi di pace e speranza. Da questi concetti il designer friulano Stefano Borella ha ideato la sedia per la messa di domenica 7 luglio che chiude la “Settimana dei cattolici”  celebrata da papa Francesco