Diocesi

Per il secondo anno la diocesi di Concordia-Pordenone ha organizzato il pellegrinaggio di preti e diaconi maturato dopo il corso di Esercizi spirituali annuali che, lo scorso ottobre, era stato predicato da S.E. Mons. Giampaolo Dianin Vescovo di Chioggia. La meta, dunque, è stata la città lagunare

Quest'anno la proposta prevede un cammino delle sorgenti del Livenza a Polcenigo, fino al CRO di Aviano dove si vivrà un momento di condivisione e preghiere con gli ospiti, i familiari e il personale della struttura.

In particolare ha suscitato interesse e viva partecipazione il percorso di conoscenza/dialogo con i mondi LGBT+. È stato organizzato in collaborazione con due psicologi dell’équipe multidisciplinare dell’ambulatorio "APeVaGe" 

La conclusione del Vangelo di oggi ci offre la chiave di lettura per entrare anche noi nella comprensione della Pasqua di Gesù: “Non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti” (20,9). La fede della risurrezione, che è il cuore della fede cristiana, non è un naturale sentimento di fiducia nella vita, ma credere che la vita nasce dalla morte, grazie alla forza dell’amore di Cristo. Siamo invitati a guardare oltre la morte, cercando di amare come ha amato Gesù".

 La riforma liturgica del Vaticano II ha modificato alcuni elementi della Veglia, riportandoli al loro valore originale e custodendo in buona parte la riforma di Pio XII: oggi la Veglia è tornata ad essere “celebrazione del Mistero della Risurrezione di Cristo”.

Mercoledì 27 marzo il Vescovo, S.E. Pellegrini ha rivolto il suo indirizzo di augurio ai lavoratori e volontari di curia nell'avvicinarsi della santa Pasqua

Con grande gioia ricordiamo il compleanno del nostro vescovo emerito, mons. Ovidio Poletto, che il giorno 27 marzo compie 89 anni. Originario di Caneva è stato eletto Vescovo di Concordia-Pordenone il 16 settembre 2000, ha ricevuto l’ordinazione l’11 novembre in Vittorio Veneto. Dal 25 febbraio 2011 è diventato Emerito.

"Erano passati solo cinque giorni dalla mia ordinazione diaconale quando la mattina del 25 febbraio 2011 arrivò in seminario l’invito a recarci in curia alle 12.00 per un annuncio: a Pordenone, a Verona e a Roma venne dato infatti l’annuncio che don Giuseppe Pellegrini era stato scelto dal papa come vescovo per la nostra Chiesa diocesana...."

Venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, presso la chiesa di San Giovanni Battista cattolici, evangelici, ortodossi macedoni e rumeni si troveranno insieme per testimoniare ed approfondire la loro unità sotto la guida della Parola di Dio.

Il vescovo Giuseppe Pellegrini ha indetto per domenica 17 marzo (V di Quaresima) una colletta, da tenersi in tutte le chiese della diocesi, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Appuntamento domenica 17 marzo, dalle 15 alle 18, sul tema: "Dall’ascolto alla condivisione. La Regola si San Benedetto scuola di sinodalità-fraternità". Relatore Massimo Follador. Al termine, canto dei Vespri.

I corsi sono aperti a tutti gli adolescenti e giovani della Diocesi, divisi per archi di età secondo i livelli. Primo livello: adolescenti di prima o seconda superiore ai primi due anni di esperienza. Secondo livello: adolescenti di terza o quarta superiore con già qualche anno di esperienza. Si comincia da sabato 16 e domenica 17 marzo

Con venerdì 15 Marzo 2024, dalle ore 18,45 alle 19,30, nella Chiesa del Cristo, a Pordenone, si terrà il quinto incontro del Cenacolo Biblico gidato dal prof. don Renato De Zan

Lunedì 11 in Parrocchia Sacro Cuore, Pordenone, si terrà la conferenza "Nichiren Daishonin e Lettera da Sado: il coraggio della compassione". Relatrici le prof. Chiara Guglielmini e Maria Teresa Catucci. L’incontro permetterà di conoscere la tradizione del Buddismo Nichiren come praticata dalla Soka Gakkai, nella prospettiva dell’umanesimo buddista

Domenica 10 marzo al Centro Pastorale del Seminario, dalle 9.00 alle 11.30, proseguono gli incontri di Lectio Divina su brani scelti dal vangelo di san Marco.

Con venerdì 8 Marzo 2024, dalle ore 18,45 alle 19,30, nella Chiesa del Cristo, a Pordenone, don renato De Zan si terrà il quarto incontro del Cenacolo Biblico per persone, credenti e non, desiderose di conoscere l’esegesi e di scoprire il mondo spirituale della Bibbia

 

Con venerdì 01 Marzo 2024, dalle ore 18,45 alle 19,30, nella Chiesa del Cristo, a Pordenone, si terrà il terzo incontro del Cenacolo Biblico per persone, credenti e non, desiderose di conoscere l’esegesi e di scoprire il mondo spirituale della Bibbia. Il Cenacolo sarà guidato dal prof. don Renato De Zan.

Con venerdì 23 Febbraio, dalle ore 18,45 alle 19,30, nella Chiesa del Cristo, a Pordenone, si terrà il secondo incontro del Cenacolo Biblico per persone, credenti e non, desiderose di conoscere l’esegesi e di scoprire il mondo spirituale della Bibbia.

‘Abitare il digitale – nuove parole per comunicare’ è il tema affrontato da Rosy Russo, all’incontro di formazione permanente per preti e diaconi, tenutosi all’auditorium del Seminario, giovedì 15 febbraio scorso. Dopo il dibattito chiarificatore, il Vescovo Giuseppe ha sottoscritto il ‘manifesto’