Veneto Orientale

Domenica 23 giugno, sempre alla parrocchiale, alle ore 11.30 c’è la messa che segna la conclusione della ‘peregrinatio’ della statua della Madonna di Fatima. E’ presieduta dal vescovo mons. Giovanni D’Ercole, presidente nazionale dell’Apostolato Mondiale di Fatima. Realtà che promuove la pratica della recita del Rosario e lo spirito di sinodalità tra i fedeli.

C'era il Coro Ana Montecavallo a San Giorgio al Tagliamento venerdì 14 e c'era la Iulia a Bibioen il 16: ovunque tricolore, canti, allegria alpina in una festa che ha riempito la cittadina bibionese

La partenza avviene dal piazzale della chiesa alle 9.30, al rientro, fissato all’Oratorio Santo Stefano, sono in programma il pranzo comunitario e la lotteria. Alla giornata ha dato il patrocinio il Comune e l’adesione ben una trentina di associazioni sanstinesi; in caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

Una tre giorni: "Dalle Alpi a Quota 0, Raduno Triveneto Alpini, 3° Raggruppamento Ana". Alpini a Quota 0. Un motto che da sempre accompagna le "penne nere" della sezione di Venezia: da San Michele a Cesarolo a Bibione, tappe e programma

 Sabato 8 giugno, alle ore 21, sul piazzale don Arduino Biason (sagrato chiesa parrocchiale) alla presenza del Vescovo, delle autorità civili e militari, della famiglia Basso (donatrice), dei rappresentanti delle categorie imprenditoriali insieme alla comunità tutta e ai turisti verrà benedetto il campanile, inaugurando così il suono delle campane. Il tutto all’interno di un concerto proposto dall’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani diretta dal M° Alessio Venier

Nel periodo gennaio - dicembre 2023 le performance del Gruppo hanno visto una forte crescita: vi è stato un incremento dei ricavi (699,4 milioni di euro, + 9,1% rispetto al 2022, di cui il 35% all’estero), EBITDA - utili prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell’ammortamento - (219,4 milioni, + 35,3% e pari al 31,4% dei ricavi) e utile netto (122,4 milioni, +41,3% e pari al 17,5% dei ricavi).

77 comuni alle prese con allagamenti le province di Verona, Padova e soprattutto Vicenza con esondazioni e crollo ponti. Vicenza: 230 mm (Velo d'Astico) in sei ore. Media di 70 mm in 30 minuti in tutta la Regione

L’allerta idrogeologica per temporali in tutti i bacini idrografici del Veneto è massima ad eccezione dell’alto Piave bellunese. In considerazione delle precipitazioni occorse e previste, la Protezione Civile raccomanda di vigilare le aste idrauliche afferenti ai Bacini dei fiumi Brenta, Bacchiglione, Retrone, Alpone, Chiampo, Fratta-Gorzone, il fiume Adige e quelli del Veneto Orientale (Monticano, Meschio, Livenza Tagliamento).

In ricordo dei soldati italiani e austro-ungarici caduti durante la Grande Guerra e sepolti nel cimitero di Vado di Fossalta di Portogruaro, sabato 4 maggio alle 15:50 inaugurazione di un monumento e subito dopo presentazione del volume “L’eredità della Grande Guerra: le sette sepolture militari del cimitero di Vado”, inserito nella collana Quaderni di storia locale.

Un altro caso di donazione e l'invito a compiere un gesto tanto importante con la campagna: "Ciò che ha nutrito una vita può dare vita"

Alle 20.30 di venerdì 29 marzo i fedeli potranno partecipare al rito che rievoca la Passione di Cristo lungo la via della Croce in piazza Goldoni. Dove sono collocate le 7 stazioni, a partire dal fondo della piazza venendo verso il centro. Le meditazioni sono affidate a sette gruppi

Il cammino della Settimana Santa giunge al culmine, con la commemorazione della morte in croce di Gesù e la vittoria sulla morte, con la Risurrezione, vissuta nella domenica di Pasqua, preparata dalla suggestiva ‘Veglia’, del sabato sera. Il lunedì dell’Angelo, offre un prolungamento di questo gioioso percorso che si vive in presenza.

Venerdì 22 marzo, alle 20.30, nella "Giornata Mondiale" dedicata alle malattie rare, l’associazione di promozione sociale "Sindrome Kabuki Nord Est Onlus", in collaborazione con il Comune di San Michele al T., in sala consiliare del Municipio, viene trattato il tema su "Eredità e successioni. Programma di vita - Legge sul dopo di Noi". 

Dalle 21 di sabato 16 marzo alle 24 di domenica 17 marzo ci sarà l'interruzione del traffico sulla carreggiata verso Venezia compresa tra il Nodo di Portogruaro e lo svincolo di San Stino di Livenza, per consentire le operazioni d asfaltatura. Il traffico sarà deviato in doppio senso e sarà chiuso lo svicolo di San Stino in uscita per chi proviene da Trieste

Per la Festa della Donna, venerdì 8 marzo ore 17.30 al Cortino del Castello di Fratta, il Comune di Fossalta di Portogruaro inaugura la mostra "L'ESSENZA ONIRICA" dell’artista Maria Grazia Colonnello. L’autrice dialogherà con l’attrice Arianna Capiotto, che proporrà delle letture e delle animazioni sceniche.