Veneto Orientale

Otto i luoghi nel portogruarese aperti nel fine settimana: a Portogruaro gli spazi esterni del Museo Nazionale Concordiese, il Museo della città di Portogruaro, la Biblioteca Civica N. Bettoni, il Palazzo Municipale, il Palazzo Vescovile, la biblioteca antica del Collegio Marconi. A Concordia, il Palazzo Municipale, la Biblioteca Circolo Antiqui

Sono accorsi in centinaia da Veneto e Friuli Venezia Giulia per riprendere una consuetudine che si ripete dal 1921 a oggi. Domenica 5 marzo la Commemorazione Solenne dei Caduti di Cesarolo ha ripreso il suo normale corso dopo la pandemia e per il 103° anno ha riunito nella località sanmichelina ex combattenti, reduci e associazioni d’arma provenienti da tutto il Triveneto 

A cura della Cisl Veneto a partire dalle 16: un convegno Cisl Veneto per la presentazione del libro in occasione della Giornata Internazionale della Donna con l’autore e delle rappresentanti delle donne “resistenti”.

Il 20 febbraio è una data da cerchiare in rosso per la Comunità della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione. Ricorrono infatti tre anniversari: il 60° anniversario della Fondazione della Parrocchia (20 febbraio 1963), il 15° della Dedicazione della chiesa (20 febbraio 2008) e il 10° dell’inaugurazione dell’Organo (20 febbraio 2013).

Nella tarda mattinata di mercoledì 15 febbraio è mancato improvvisamente Antonio Martin, penna fedele e preparata del settimanale diocesano Il Popolo. 

Un unico punto di riferimento, l’ostetrica, che prende “per mano” la gestante e l’accompagna fino al parto. Da lunedì 16 gennaio nelle sedi consultoriali dell’Ulss 4, a Portogruaro, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento e Jesolo, prenderà avvio  la “Gravidanza a basso rischio a gestione ostetrica”

Doppio appuntamento: sabato 14 gennaio, dalle ore 19, sono attesi la sessantina di bambini di quinta elementare che frequentano il cammino di catechesi. Martedì 17 gennaio, alle ore 20.45, sempre in Oratorio, sono attesi gli adolescenti e giovani dai 17 anni in su.

La Regione Veneto, con una legge appropriata, ha voluto garantire il suo impegno per la promozione delle minoranze linguistiche storicamente presenti sul territorio regionale. Per poter definire politiche linguistiche efficaci ed intervenire con azioni mirate, ha iniziato col valutare lo stato di salute delle lingue minoritarie (friulana nel Portogruarese e altre) attraverso un’indagine sociolinguistica. tempo fino a fine febbraio

Appuntamento alle 20.30 con il Concerto per l'Epifania preceduto da un approfondimento sulla storia della chiesa e sulle sue opere d’arte. Lara Bortolusso proporrà “Tre re per Osvaldo Gortanutti” una riflessione che trae lo spunto dal quadro l’Adorazione dei Magi realizzato dal pittore carnico tra il 1688 e il 1690.

Il cammino si snoda dal natale all’epifania e alla festa del Battesimo del Signore (8 gennaio). La "Luce di Betlemme" è il simbolo radioso di speranza, portato in varie comunità, con l’apporto dei gruppi giovanili e degli scout che, presso le parrocchie dell’unità pastorale Concordiese e di Settimo (Cinto Caomaggiore), hanno lasciato un "segno" di questa luce, a disposizione di quanti ne desiderano attingere. 

la situazione del territorio fotografata dagli esperti: aumento del 15% di donne vittime di violenza prese in carico attraverso il Consultorio, passate dalle 60 del 2020/2021 alle 69 vittime nel 2022 (al 17 novembre). Ancora più accentuata è stata la presa in carico di minori, figli delle vittime di violenza: + 38% ossia 30 bambini in più rispetto al 2020 e 2021.

 In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, nella settimana dal 21 al 25 novembre, nell’ambito del progetto “Ospedale Bollino Rosa”, il Consultorio Familiare dell’Ulss 4 ha aderito alla proposta della Fondazione ONDA, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizzando l’Open Week contro la violenza sulla donna. In particolare martedì 22 novembre a Portogruaro in via Zappetti (ex silos) dalle 10 alle 12 nell’ambulatorio ostetrico e nella stanza dell’assistente sociale.

Ecco la rassegna di alcune comunità dell’area veneta, ove si celebra la festa della ’Madonna della Salute’, come espressione di ’religiosità popolare’. Il culto alla Madre di Dio, invocata sotto il titolo di "Madonna della salute", da Venezia si propagò in varie località. Attualmente, nel post pandemia, questa devozione, con l’invocazione del dono della salute - materiale, morale e spirituale - per sé e per i propri cari, è particolarmente apprezzata

Far fiò - quattro chiacchiere con è il titolo dell’appuntamento di domani mercoledì 16 novembre alle 20.30 nella Sala Grande di Villa Paladin, organizzato dall’associazione Per Annone. Lo scrittore Roberto Piumini converserà con Vera Salton studiosa di letteratura per l’infanzia

Sabato 12 e domenica 13 novembre presso la piazzetta di Cinema C sarà presente con i volontari il gazebo a sostegno della campagna di sensibilizzazione “Dona un sorRiso ai bambini malati di rene”. Viene proposto 1 kg di riso carnaroli della Azienda agricola La Fagiana di Eraclea, in confezione natalizia

Dal 2018 ad oggi: 500 i nuovi pazienti ambulatoriali registrati al centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Ulss 4, di questi la maggioranza sono con diagnosi di anoressia ed una minoranza di bulimia. Tra i fattori che negli ultimi 4 anni hanno incentivato i disturbi alimentari nei giovani vi è dunque l’isolamento degli stessi a causa della pandemia

Un pomeriggio a contatto con la natura, alla scoperta di erbe spontanee stagionali da usare in cucina e poi da riconoscere negli aromi dei vini di Villa Bogdano 1880. È il programma de “Il sentiero delle erbe”, appuntamento organizzato dall’azienda vitivinicola di Lison di Portogruaro (Venezia), che sabato 24 settembre alle ore 16 accoglierà appassionati di tutte le età.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, il Comune di Fossalta di Portogruaro ripropone, in collaborazione con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, TVO srl e ARLeF, i "Percorsi Nieviani", iniziativa giunta alla £a edizione che ha lo scopo di richiamare l’importanza del territorio nelle opere di Ippolito Nievo. Centro focale: il Cortino del Castello di Fratta.

Siccità, alte temperature e fenomeni di flavescenza dorata hanno accomunato l’annata vitivinicola 2022 nelle diverse aree di produzione venete. Le varie aziende agricole, tuttavia, sono concordi nell’affermare che quest’anno la sanità delle uve è davvero buona, fattore che ripaga l’inferiore quantitativo rispetto all’anno precedente.

Il 24 e 25 settembre è in programma la terza edizione dei Percorsi Nieviani. Nella prima giornata, il Convegno Nazionale di Studi moderato da Mariarosa Santiloni con le professoresse Roberta Turchi, Marinella Colummi Camerino, Alessandra Zangrandi