Portogruaro

Nei giorni scorsi è stata riattivata la Recovery Room, la “sala risveglio”post-operatorio dei pazienti con monitoraggio continuo da parte di personale specializzato dei parametri vitali e per il conseguente trattamento immediato di eventuali complicanze

La Residenza per Anziani "Francescon" di Portogruaro ha ricevuto una donazione di 70mila euro da Giovanna Macacferri, vedova del pordenonse Armando Falomo, finalizzata specificatamente alla realizzazione di un progetto dedicato agli anziani soli. destinatari: over settantacinquenni che vivono soli, oppure anche in coppia, ma che non hanno una rete familiare continuativamente presente.

Al via da domani, sabato 12 marzo, presso il Palazzo Vescovile di Portogruaro L’Arte della Fisica – Da Luigi Russolo a Renzo Bergamo. Percorsi esperienziali tra Arte e Scienza, una mostra caratterizzata da una formula molto originale basata sul rapporto tra Arte e Scienza, che consentirà un’esperienza di visita immersiva e plurisensoriale

Una piazza affollata si è stretta attorno alla associazione Ucraina Roksolana di Portogruaro e alle tante donne ucraine presenti domenica 27 febbraio in piazza a Portogruaro per un convinto e corale NO alla guerra 

Per la popolazione del Veneto orientale sono a disposizione 4000 dosi che, come da indicazioni del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco, verranno somministrate a persone con età pari o superiore ai 18 anni che non hanno ancora aderito alla vaccinazione Covid-19. Il ciclo di vaccinazione di base prevede due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.

Appuntamento alle 21 con  la Compagnia Zappalà Danza celebra i trent’anni di attività con “Rifare Bach – la naturale bellezza del creato”, su coreografie di Roberto Zappalà.

I cittadini hanno potuto osservare sullo spigolo di nord-est della torre le 20 piastre in acciaio (vedi foto a sinistra ndr.), ancorate con tiranti passanti alle murature, e posizionate su due livelli a circa 5 e 7 metri dalla base, in corrispondenza del primo impalcato interno. Sono "opere provvisionali per sperimentare gli effetti di un confinamento attivo".

Alle 15 nella sala delle colonne del Collegio Marconi, ospite: Giorgio Gorlato, esule di Dignano d'Istria, il cui padre, notaio e collaboratore della Resistenza Italiana, nella notte tra il 4 e il 5 maggio 1945 venne prelevato a forza nella sua abitazione dalla milizia titina e non fece più ritorno

Quando si chiude un servizio - sia pure per ragioni non incomprensibili legate alla pandemia - non è mai una bella notizia per un cittadino. Quando poi il servizio in questione riguarda la salute e, perdipiù, quella dei bambini, la notizia è difficilmente digeribile.

Amministrazione al lavoro per cambiare la viabilità a Portograro. Si parla di ring anti-orario... e quanto già esistente? Le decisioni sono prese, lo dicono le delibere e il costo totale previsto di 990 mila euro.