Portogruaro

Un progetto ambizioso che è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Circolo Legambiente Veneto Orientale, dell’Aps Alberiamo e dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro, avvalendosi dei contributi della Fondazione Santo Stefano, di Asvo, della Fondazione Lorenzin, della Confcommercio, della Coop e dell’Azienda Vivai Livio Toffoli. 

Obiettivo risparmio energetico: il Comune di Portogruaro ha stilato una serie di misure da attuare negli edifici e nelle attività di pertinenza comunali. A seguito dell’indicazione della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale, infatti, l’Amministrazione comunale ha stabilito una sorta di "decalogo" di azioni per limitare i consumi e i costi.

In uscita il 20 ottobre il cd del gruppo friulano Autostoppisti del Magico Sentiero “Erasmus a Kiev”. L’album è arricchito dal commento di Angelo Floramo, fotografie di Luca D’Agostino e Fabio Gon, sarà presentato 

Sono stati i sindaci del Veneto orientale guidati dalla presidente della Conferenza dei Sindaci Silvia Susanna, ed una rappresentanza di medici di medicina generale dell'Ulss 4, i testimonial ed i primi a proteggersi contro l’influenza nel Veneto orientale, vaccinandosi.

Un ricordo speciale, quello destinato allo storico chirurgo del San Tommaso dei Battuti e fondatore dell’Urologia, scomparso nel 2020 che l’Ulss4 ha voluto ricordare con una targa che ne porta la memoria inaugurata stamattina alla presenza del direttore generale, di familiari e colleghi

La dirigente scolastica Anna Maria Zago si è immediatamente recata sul luogo della tragedia e nei giorni successivi ha dovuto gestire l’onda di dolore e commozione che ha toccato i compagni di classe, i docenti e tutto il personale ed ha deciso di sospendere gli stage per tutto l’istituto e far rientrare i ragazzi a scuola per, anche con l’aiuto di uno psicologo, "condividere ed elaborare con tutta la comunità scolastica il tragico evento".

Dal 17 settembre al 9 ottobre, 4 concerti ad ingresso libero tra Veneto e Friuli con alcune tra le più importanti bande musicali del territorio (Vado, Sesto al R, Portogruaro)

Chiusura in grande con l’Orchestra Filarmonica della Slovenia, diretta da Michele Gamba. Al pianoforte Alessandro Taverna, venerdì 9 settembre, alle 21 al Teatro Russolo.

Mercoledì 7 settembre alle 21 Il quinteto di fiati al Russolo con la pianista Armellini. Giovedì 8 settembre la Giornata della Scuola di Musica con il Premio allo Studio “Soroptimist Club” di San Donà di Piave - Portogruaro.

Nella suggestiva Area Archeologica e nella Basilica Paleocristiana di Concordia Sagittaria si esibiscono Giampaolo Bandini alla chitarra con il Quartetto Noûs e a Biverone di San Stino a Villa Correr Agazzi il duo di Nicoletta Sanzin (arpa) e Stefano Cerrato (violoncello). entrambi alle 21 con ingresso libero