Il documento finale del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità è stato interamente approvato con la maggioranza dei due terzi. La parte relativa al ruolo delle donne nella Chiesa è quella che ha ricevuto il maggior numero di voti contrari. Foto Chiusura sinodo (Vatican Media - sir)
Don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, dalla Fraternità di Romena (Arezzo) introduce e delinea – in un video – il tema della Giornata missionaria mondiale 2024 che la Chiesa celebra domenica 20 ottobre. Pe ril video https://youtu.be/E_JoXUXCZew
Gli organismo regionali USMI, CISM e CIIS insieme con la Segreteria dei Giovani Consacrati hanno promosso, negli ultimi anni, un convegno a cadenza biennale che ha visto la partecipazione di più di 500 religiose/si provenienti da tutte le Diocesi della Regione. Appuntamento sabato 19 ottobre all’Istituto Salesiano "San Marco" di Mestre.
“Ritessere fiducia” è il tema scelto per la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Chiesa italiana celebra il 18 novembre.
“La Provvidenza ha voluto che la proclamazione della sua santità – la ‘canonizzazione’ – avvenisse nell’anno del Giubileo che tra qualche mese comincerà”. Lo ha ricordato sabato sera 12 ottobre l’arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, nell’omelia della messa della memoria liturgica del beato Carlo Acutis,
“Sammy è stato una grande luce che si è accesa nella notte del mondo”. Lo scrive il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, nel messaggio in occasione del funerale di Sammy Basso, scienziato originario di Tezze sul Brenta (VI), malato di progeria e deceduto a 28 anni lo scorso 5 ottobre, esequie venerdì 11. “Ho avuto anch’io modo di conoscere personalmente Sammy – prosegue il card. Parolin – perché l’ho incontrato un Natale, a casa mia, e successivamente quando è venuto in udienza da Papa Francesco. Considero ciò una grazia speciale, perché Sammy è stato una grande luce che si è accesa nella notte del mondo".
Primo convegno regionale del Servizio regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Regione ecclesiastica Triveneto. Si tiene il 12 ottobre dalle 9.30 alle 16.30 a Zelarino (Ve) (immagine dal sito della diocesi)
Comunione e Liberazione della Diocesi di Concordia-Pordenone aderisce alla giornata di preghiera, digiuno e penitenza per la pace, proposta dal cardinale Pierbattista Pizzaballa per il giorno lunedì 7 ottobre prossimo, data diventata simbolica del dramma che stiamo vivendo. A tal fine il 7 ottobre nella Chiesa di S. Maria di Porcia, alle ore 19.00 ci sarà la preghiera del Rosario con la supplica per la Pace e a seguire la S. Messa.
Una giornata di preghiera, digiuno e penitenza è stata indetta dal patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa, per lunedì 7 ottobre, a un anno dall’attacco terroristico di Hamas contro Israele che ha fatto “precipitare la Terra Santa, e non solo, in un vortice di violenza e di odio mai visto e mai sperimentato prima”. Vedo il testo integrale della preghiera di pace (Pizzaballa a Gaza foto G. Romanelli / Sir)
Con la nota "La Regina della pace", il Dicastero per la Dottrina della fede ha autorizzato i fedeli a aderire all'esperienza spirituale di Medjugorje, cominciata 43 anni fa. Il card. Fernandez: "Per il Papa non è necessaria una dichiarazione di soprannaturalità". I "frutti positivi" e le "criticità". Veggenti "non sono più da percepire come mediatori centrali" (foto Ansa / Sir)