La liturgia di mercoledì 1 novembre ha un carattere festoso, sottolineato dai paramenti bianchi del celebrante, dai canti scelti, dalle letture. In questa giornata la Chiesa raccoglie il ricordo e la venerazione verso quanti ci hanno preceduto col loro esempio e santità e sono accolti nella gloria di Dio. Il l 2 novembre si ricordano invece i defunti
Portogruaro
Il convegno storico di Portogruaro, organizzato in occasione dell’80° della dichiarazione di guerra dell’Italia alla Germania nazista, presente almeno tre grandi motivi di interesse che vanno per oltre il pubblico degli “addetti ai lavori”.
#IOMIDONO 2023: evento dedicato ai familiari dei donatori di organi e alla popolazione. Ingresso gratuito. Sul palco: Vocal Skyline sono un gruppo di 30 giovani voci veneziane di talento dirette da Marco Toso Borella.
L’incontro è servito in particolare per fare il punto sull’andamento dei lavori di ampliamento della terza corsia e per verificare le misure di sicurezza messe in campo per ridurre l’incidenza di incidenti stradali nei tratti interessati.
I primi sono arrivati il 4 ottobre, gli altri che indosseranno la divisa con il logo Ulss 4 arriveranno oggi, 5 ottobre e nei prossimi giorni. Hanno un’età media di 25 anni, provengono da Molise, Campania, Sicilia, Marche, Abruzzo e Veneto; la maggioranza di essi si trasferirà in questo territorio per poter svolgere il nuovo lavoro a tempo indeterminato.
Sul tema la Russia tra passato e presente parleranno il prof. Adriano Dell’Asta vice presidente della Fondazione Russia Cristiana, mons. Antonio Mennini già Nunzio apostolico a Mosca tra il 2009 e il 2010. E’ pure previsto, nel corso dell’incontro, un collegamento da Mosca con la dottoressa Giovanna Parravjcini, ricercatrice ed esperta di arte russa.
Appuntamento sabato 23 settembre ore 21 in chiesa San Luigi (Collegio Marconi)
Alla piscina verranno investi 130mila euro del Pnrr; il nuovo Palazzetto polifunzionale di Pradipozzo è in fase di realizzazione il secondo lotto per un importo di circa 870mila euro
Incontro pubblico a palazzo Calasanzio a Portogruaro ore 17.30 con ingresso libero, nel quale si discuterà di “Antibiotico-resistenza, una nuova pandemia”.
In Veneto viene scoperta una lesione precancerosa ogni 146 persone che hanno effettuato lo screening, e un tumore ogni 1.049 persone.
Dopo aver dato seguito alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco che aveva richiesto un immediato adeguamento delle misure antincendio nella palazzina già in uso e che ospita attualmente 57 persone (il numero limite è 58), il Ministero dell’Interno avrebbe previsto di utilizzare anche un seconda palazzina. I lavori dovrebbero partire entro l’autunno e dovrebbero consentire di dare ospitalità ad altre 50/60 persone.
E’ presso l’oratorio della Madonna della Pescheria, in riva al Lemene, che il giorno di Ferragosto a Portogruaro si apre e si conclude la festa dell’Assunta. Qui i fedeli possono partecipare alla messa mattutina, alle 7.30, e ritrovarsi alla sera, alle otto, per la recita del Santo Rosario.
Da lunedì 14 agosto l’utenza che avesse bisogno di effettuare il tampone per la ricerca del virus potrà rivolgersi al covid point di San Donà di Piave, in via Girardi 23.
Si propongono gli orari delle celebrazioni da domenica 13 a martedì 15 agosto, legate alla XIX^ domenica del tempo ordinario e alla solennità dell’Assunta.
Eseguiranno le più note pagine del grande repertorio con la pianista giapponese Mizuho Furukubo nell’ambito del cartellone “Aspettando il Festival”.
Il concerto nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro sabato 5 agosto alle 21, recital programmato nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
Appuntamento martedì 25 luglio alle 21 nella Caserma Capitò con le voci liriche di Anna Vola e Raffaele Prestinenzi e con l’Ensemble dell’Orchestra San Marco di Pordenone nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica
L'associazione Noi Migranti rende noto l'incontro che si tiene dalle 14 alle 18 a Santa Rita di Portogruaro. le donne indiane del mandamento si ritroveranno ocn i loro abiti tradizionali, la loro musica e i loro menù per una festa della loro terra
In data 13 luglio 2023, dalle ore 02:20 circa, in tutto il territorio del Comune di Portogruaro si è abbattuta una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità, con venti forti, che ha provocato gravi devastazioni. Il forte vento unito a rovesci molto violenti uniti a grandine, si è presto trasformato in una tromba d’aria. Numerosi alberi di alto fusto, pubblici e privati, sono schiantati al suolo altri hanno perduto grosse branche ingombrando strade e cortili, colpendo tetti sschiacciando i veicoli in sosta.
Sette alberi sradicati dalla potenza del vento, danni al tetto del Padiglione San Gottardo, ai cornicioni, alle tende da sole e a diverse aree della casa di riposo. Questo il bilancio dei danni alla Francescon di Portogruaro dopo l'ondata di forte maltempo che nella notte tra il 12 e 13 luglio si è abbattuta in Veneto Orientale, in special modo nel portogruarese.
La Galleria comunale d’arte contemporanea "Ai Molini" di Portogruaro ospita, a partire dal 7 luglio, la prima biennale di fotografia "L’osservatorio del mondo", con una mostra di Andrea Jemolo, uno dei più grandi fotografi italiani per l’architettura. I curatori sono Roberta Semeraro e Costanza Salini, da un’idea di Marco Agostinelli.
Cambio presidenti: esce Alessandro Dall'Oro entra Antonina Nuccia Ristagno
“Faro reading” è in programma il 28 giugno alle 21, con o poeti Benandanti Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan, Guido Cupani, Francesco Tomada e Gianluca Gobbato e due poetesse ospiti Barbara Boatto e Giorgia Vecchies
Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 15.30, l’appuntamento invece sarà con il Servizio Cani Guida LIONS e l'Unità cinofila della Polizia Locale Portogruarese, che faranno una dimostrazione dello svolgimento dell’addestramento dei cane-guida e del cane anti-droga.
Sarà il Prefetto Franco Gabrielli il protagonista dell’iniziativa “L’autore si presenta” prevista per venerdì 9 giugno prossimo alle ore 18,00 presso il Palazzo Municipale di Portogruaro.
Ad introdurlo e presentarlo al pubblico sarà lo stesso Commissario straordinario di Portogruaro dott. Iginio Olita.
Il 2 giugno alle 11: nel parco della pace a Portogruaro
Studenti e operatori del SER.D. uniti per contrastare il gioco di azzardo. Hanno prodotto video, elaborati e slogan partecipando al concorso "L'altra faccia del gioco"
Ancora una volta gli ambienti del Collegio Marconi si animeranno nei due pomeriggi del 12 e 13 maggio 2023 per ospitare l’ottava edizione di "Libri in fiore". Organizzata dall’Associazione Amici del Collegio Marconi e dedicata a Barbara Bragato, che per questa manifestazione si è sempre impegnata "con contagioso entusiasmo".
Dalle 23 di mercoledì 3 maggio fino alle 6 di giovedì 4 maggio sarà chiusa la rampa di collegamento tra A28 e A4 in direzione Trieste. Chi proviene dall'A28 diretto a Trieste dovrà uscire a Portogruaro e rientrare a Latisana. Nessuna necessità di uscire per chi proverrà da Trieste diretto a Venezia
La Pro Loco locale domenica 23 aprile organizza la seconda edizione della "Festa del Bocolo e del Giardino" con esposizioni di floricoltori, attrezzature e arredo da giardino, articoli del settore (artistici, artigianali e commerciali) e di hobbisti e artisti a tema che animeranno Corso Martiri della Libertà in centro storico dalle 10.00 alle 20.00.