Concordia Sagittaria: il 12 e 13 ottobre la festa delle associazioni
Il 12 e il 13 ottobre si tiene a Concordia Sagittaria la Festa delle Associazioni, che da 13 anni riunisce numerose associazioni concordiesi (e non solo) in due giorni di festa e dimostrazioni. Le associazioni presenti, circa 30, vanno dallo sport al tempo libero, dal volontariato specializzato in salute e prevenzione, all’organizzazione di eventi per giovani, tutte coordinate dalla Pro Loco.
Più di 30 associazioni riunite in piazza per celebrare il volontariato, la solidarietà e la prevenzione. Il 12 e il 13 ottobre si tiene a Concordia Sagittaria la Festa delle Associazioni, che da 13 anni riunisce numerose associazioni concordiesi (e non solo) in due giorni di festa e dimostrazioni. Le asssociazioni vanno dallo sport al tempo libero, dal volontariato specializzato in salute e prevenzione, all’organizzazione di eventi per giovani, tutte coordinate dalla Pro Loco.
Numerose le attività durante le 2 giornate: open sport con le associazioni sportive di pallacanesto, pallavolo, tennis, calcio, atletica leggera e corsa; check-up medico gratuito in sala Rufino; marcia in Rosa curata dall’Andos Portogruaro; gara di voga sul Lemene con la Voga Concordiese; dimostrazioni di soccorso cinofilo e addestramento con L’Unità cinofile da Soccorso del Veneto; laboratori creativi per bambini, musica, teatro, cori. Il Museo propone FaMu – Giornata nazionale delle Famiglie al Museo con “A caccia di tesori! Scopri alcuni reperti risolvendo divertenti enigmi”.
Domenica 13 si apre con l’alzabandiera fronte Municipio con le Associazioni d’arma, seguito dal corteo in Cattedrale Santo Stefano per la santa messa e saluto autorità. Durante la giornata gli allievi delle scuole d’infanzia e elementari possono partecipare al GirAssocciazioni, gioco di squadra che dà la possibilità di vincere un buono spesa in materiale di cancelleria per la propria classe, offerto dalla Pro Loco concordiese.
Il check-up medico gratuito in Sala Rufino, apre alle 8.30, prevede un percorso completo di controlli (pressione, glicemia, colesterolo, elettrocardiogramma, colloquio medico). Oltre mille i pazienti visitati in passato (grazie alla disponibilità di medici, Croce Rossa, Amici del Cuore, Farmacia Comunale e da quest’anno anche agli specialisti del Centro Medico Concordia). Inoltre il Direttore Generale Ulss 4, Filippi, col sindaco Odorico inaugurano l’iniziativa “Concordia Cardio Protetta” finanziata anche dalla Farmacia Comunale che, insieme all’Associazione Amici Del Cuore, Il Sogno di Stefano e il Centro Formazione Veneto Orientale, ha formato gratuitamen
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento