Mons. Giuseppe Pellegrini al rientro da Roma dopo la Visita ad limina con i Vescovi del Triveneto
Diocesi
Con venerdì 16 Febbraio, dalle ore 18,45 alle 19,30, nella Chiesa del Cristo, a Pordenone, verrà attivato un Cenacolo Biblico per persone, credenti e non, desiderose di conoscere l’esegesi e di scoprire il mondo spirituale della Bibbia.
Dopo il lungo e fraterno colloquio di giovedì (durato due ore) con Papa Francesco, ieri era stata la volta degli incontri con il Dicastero vaticano per l’Evangelizzazione (I Sezione – questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo) e poi con la Segreteria generale per il Sinodo; oggi l’ultimo appuntamento è con la Segreteria di Stato e celebrazione finale in San Paolo fuori le mura
Il patriarca Francesco Moraglia con i vescovi del Triveneto al termine del colloquio col Papa a Roma
Il commento di monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneto (CET), dopo l'udienza con papa Francesco a Roma che si è tenuta l'8 febbraio nell'ambito della Visita ad limina in programma fino a sabato 10 febbraio 2024.
8 febbraio: due ore di colloquio con il Santo Padre Francesco. “Sono state due ore di dialogo a 360 gradi, in un clima di grande simpatia e fraternità”: è quanto ha dichiarato il Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto. Poco prima dell’incontro con Papa Francesco i Vescovi del Triveneto avevano celebrato la S. Messa presso la Tomba di san Pietro (nella foto)
Prevedibilmente, ma non in modo scontato, essendo state tutte le proposizioni frutto del cammino precedente, sono risultate tutte approvate. Prossimo appuntamento: sabato 17 febbraio ore 15 in Cattedrale a Concordia con il Vescovo e i delegati
“E’ bello incontrarci tra di noi e con i responsabili dei Dicasteri vaticani e tutto questo ci fa molto bene. Mi auguro che questa Visita sia per tutti noi motivo di speranza e di gioia per ritornare, quindi, alle nostre Chiese dove siamo chiamati ogni giorno ad essere testimoni del Vangelo”, ha commentato oggi il Vescovo di Bolzano-Bressanone e vicepresidente della CET Ivo Muser.
"La forza della Vita ti sorprende ": questo il titolo della 46’ Giornata della Vita domenica 4 febbraio. La messa diocesana è celebrata dal vicario Generale monsignor don Roberto Tondato nel Duomo di Sant’Andrea a Portogruaro alle ore 11.
la storia vera di una vita salvata
Denatalità, più spopolamento, invecchiamento e de-familirizzazione formano un cocktail velenoso. O si fanno figli o si tengono qui gli immigrati con famiglia
In Italia con la :194 è stimato che a oltre 6 milioni di bambini è stato impedito di nascere, tenendo conto dei dati ufficiali delle IVG, a cui vanno aggiunte le stime riguardanti gli aborti clandestini e quelle riguardanti gli effetti delle pillole dei 5 giorni dopo.
Nel 2021 le interruzioni di gravidanza ufficiali sono state 63.653 in Italia e 1.219 in Friuli.
Venerdì 2 febbraio 2024 ricorre la XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, noi consacrate e consacrati della diocesi di Concordia-Pordenone vogliamo rimanere nelle nostre realtà parrocchiali, lì dove la Provvidenza e l’obbedienza ci ha posti. L’incontro diocesano, che vede tutti i consacrati e le consacrate in preghiera con il Vescovo Giuseppe, è domenica 4 febbraio nella Fraternità Francescana di Betania a San Quirino dalle ore 15
In occasione della Festa di San Valentino, venerdì 16 febbraio, presso la Casa della Gioventù di Pasiano di Pordenone, il Servizio diocesano Famiglia e Vita propone una piacevole serata per sposi, “al lume di candela”, per mettere al centro la propria storia matrimoniale
La Biblioteca del Seminario rende noto che da martedì 30 gennaio l'orario di apertura torna a tempo pieno
Ci aiuterà ad approfondire il tema Francesco Iannuzzelli ingegnere esperto di big data e coordinatore tecnico di Peacelink.
Per la nostra Diocesi il Convegno inizierà il 28 gennaio 2024 presso il Seminario diocesano: sono invitati in particolare i catechisti, i coordinatori, i membri delle equipe diocesane e tutti i sacerdoti interessati. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 15.00 in seminario, da cui ci si collegherà online per l’accoglienza e la preghiera iniziale
Giovedì 1° febbraio nel Seminario Diocesano in Pordenone avranno inizio le lezioni del secondo semestre dello Studio Teologico "Card. Celso Costantini". È possibile iscriversi a singoli corsi semestrali, per interesse personale e per la propria formazione. Per informazioni sul calendario dei corsi e sulle quote di iscrizione si può contattare il numero 0434508630.
Il vescovo ha ringraziato giornalisti e operatori per il servizio che fanno al territorio e anche alla Diocesi e ha auspicato che, come San Francesco di Sales, sappiano "leggere e interpretare il suo tempo con verità..."sapendo cogliere da una parte la durezza dei tempi, dall'altra la profondità dell'animo umano. Quindi ha ricordato il messaggio dello scorso anno di papa Francesco che invitata i giornalisti a "parlare con il cuore" perché "siamo ciò che comunichiamo".
Questi giorni conclusivi rappresentano il momento in cui tutti i delegati si ritrovano insieme per celebrare un momento ecclesiale a livello diocesano attraverso un confronto libero e per approvare le proposizioni del Quaderno VIII, che costituisce la Bozza del Libro Sinodale.
Il 24 e 25 gennaio ci saranno ulteriori momenti di confronto sulle proposizioni fissate nel Quaderno VIII (dalle 20.30); il 26 (dalle 20.30) e il 27 mattina si terranno invece le votazioni. Tutti gli appuntamento sono in concattedrale San Marco a Pordenone; tutti sono visibili dal canale youtube della parrocchia di San Marco in Pordenone.
Alla messa (alle 18 nella cappella del Centro Diocesano di via Revedole 1 a Pordenone) celebrata dal Vescovo S.E. mons. Giuseppe Pellegrini sono invitati tutti i professionisti dl territorio diocesano, di giornali, tv e altri media, e in particolare modo i collaboratori del settimanale diocesano Il Popolo. Si ricorderanno i professionisti mancati nell'ultimo anno
Settimana intensa di lavori per sacerdoti e delegati: 24-25 serate di confronto; 26 e 27 votazioni finali. Il tutto in San Marco. Così il Vescovo pellegrini nella apertura dei lavori di oggi: " Prego perché anch’io e tutti voi possiamo vivere l’Assemblea con un atteggiamento di fondo, che racchiudo in tre verbi: ascoltare, discernere e gioire. Ascoltare per non essere chiusi in se stessi e nelle proprie idee, ma aperti agli altri e alla Parola del Signore. Discernere per fare scelte guidate dalla Parola e dalla novità dello Spirito. Gioire perché Gesù risorto è con noi...."
L’assemblea sinodale era iniziata il 10 aprile 2021, domenica 21 gennaio entra nella settimana intensa della raccolta del lavoro da parte dei delegati. Tutto inizia il 21 gennaio alle 15,30 in San Marco a Pordenone con una Celebrazione della Parola, proprio nella Domenica della Parola di Dio. Tale celebrazione è aperta a tutti i fedeli e vede presenti i delegati sinodali (510) e i rappresentanti delle altre Chiese cristiane presenti in diocesi, per la concomitanza co la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. L’Assemblea Sinodale Generale proseguirà poi nelle serate di mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e nella giornata di sabato 27 gennaio per i soli delegati sinodali.
DOMENICA 21 SEGUI LA DIRETTA YOUTUBE SUL CANALE "DUOMO DI PORDENONE"
La Domenica della Parola insieme a S. Paolo: il sussidio è disponibile all'uff. catechistico diocesano. Domenica 21 segnerà una tappa importante per la nostra Diocesi, ovvero l’apertura della fase conclusiva dell’Assemblea sinodale diocesana, in simultanea con l'apertura della settimana in cui tutti i delegati si ritroveranno insieme per elaborare e approvare il Libro dell’Assemblea sinodale da consegnare al Vescovo Giuseppe Pellegrini.
Data la concomitanza con l'Assemblea sinodale diocesana è in programma un solo incontro comunitario, alla presenza di tutte le confessioni cristiane del territorio (Chiesa cattolica, evangelica e ortodossa rumena, con alcuni esponenti degli ortodossi macedoni), nella chiesa dell’Annunciazione, di via del Seminario 27 a Portogruaro, presso la Parrocchia ortodossa rumena di san Saba Monaco, venerdì 19 gennaio, con inizio alle ore 20.30.
Appuntamento presso La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in via Dardago 4, a Pordenone alle ore 20.30. Giorgia Romano è coordinatrice del sistema educativo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. La presenza della Comunità a Pordenone risale agli anni ’60, ma si è strutturata nella metà degli anni ’70.
L’incontro di lunedì 15 gennaio permetterà di comprendere la specificità e la storia di questa realtà cittadina, molto presente nelle iniziative di solidarietà, promozione umana e pace, del nostro territorio.
Appunatamento sabato 13 alle ore 18 nella chiesa del Beato Odorico di Pordenone. Celebra don Renato De Zan
La solennità dell’Epifania, manifestazione del Signore Gesù all’umanità, che abbiamo celebrato nel Natale e oggi ancora più particolarmente nell’Epifania, commemora la nostra accoglienza ed adesione alla venuta di Gesù fra noi, nessuno escluso, perché tutti chiamati a riconoscerlo ed accoglierlo nella fede.
Sabato 6 gennaio ore 11.30 in Duomo san Marco in Pordenone