Diocesi
stampa

Ecumenismo: incontro lunedì 11 marzo

Lunedì 11 in Parrocchia Sacro Cuore, Pordenone, si terrà la conferenza "Nichiren Daishonin e Lettera da Sado: il coraggio della compassione". Relatrici le prof. Chiara Guglielmini e Maria Teresa Catucci. L’incontro permetterà di conoscere la tradizione del Buddismo Nichiren come praticata dalla Soka Gakkai, nella prospettiva dell’umanesimo buddista

Ecumenismo: incontro lunedì 11 marzo

Lunedì 11 Marzo, presso la Parrocchia Sacro Cuore, Pordenone, si terrà la conferenza "Nichiren Daishonin e Lettera da Sado: il coraggio della compassione". Relatrici sono le professoresse Chiara Guglielmini e Maria Teresa Catucci.
L’incontro permetterà di conoscere la tradizione del Buddismo Nichiren come praticata dalla Soka Gakkai, nella prospettiva dell’umanesimo buddista, attraverso la figura di Nichiren Daishonin, fondatore della scuola, e la lettura e il commento di alcuni passi di Lettera da Sado (1272), scritto indirizzato ai discepoli del tempo e ritenuto ancora oggi di fondamentale importanza per i suoi temi riguardanti la compassione e la costruzione di una società pacifica.
La prof.ssa Chiara Guglielmini è nata a Ferrara dove ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha lavorato come farmacista alcuni anni nel pordenonese e si è poi laureata in lingue e culture orientali a Ca’ Foscari per poi approfondire le tematiche più squisitamente religiose con la laurea in Scienze Religiose presso la stessa università e presso l’Università di Padova. È insegnante di ruolo presso l’ITST Kennedy e referente per le relazioni esterne dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG).
La prof.ssa Maria Teresa Catucci ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni culturali all’Univ. di Udine e quella di Antropologia culturale, etnologia ed etnolinguistica a Ca’ Foscari; attualmente insegna Lingua e letteratura italiana e Storia al Liceo Artistico Galvani di Cordenons. Dal 2012 è responsabile regionale dell’IBISG e dal 2017 Ministro di culto.
La conferenza di lunedì 11 Marzo è il 5° incontro nel calendario predisposto dal Gruppo di dialogo interreligioso in collaborazione con la Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, che come noto è un percorso di conoscenza reciproca, aperto a tutti. Si svolge con incontri mensili da ottobre ad aprile, in cui ciascuna confessione religiosa presenta in autonomia una figura spirituale della propria tradizione.
L’incontro successivo e conclusivo sarà una tavola rotonda, il 19 Aprile sempre in Parrocchia Sacro Cuore a Pordenone, su: "Dalla gratuità alla gratitudine nei testi sacri delle religioni -Le prospettive cristiano-islamiche…. e oltre. Relatori: don Federico Zanetti, biblista cattolico e Kamel Layachi, imam nelle comunità islamiche del Veneto.
Ennio Rosalen

Ecumenismo: incontro lunedì 11 marzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento