Diocesi

Era nato il 14 marzo a1937, si è spento il 26 agosto. E' stato a Porcia, a Cesarolo, a Marsure impegnato in santuario e a Poffabro. Tutte le località lo ricordano con un rosario: Porcia domenica 28 ore 19, Cesarolo lunedì 29 ore 19, Marsure pure lunedì ma ore 20 e martedì alle 10 i funerali a Marsure. poi proseguirà per il cimitero di Poffabro (nella foto don Sergio con l'autore del suo ricordo)

Tutti gli appuntamenti dal 10 agosto al 12 settembre. Sabato 13 agosto a Villotta di Aviano con il Vescovo Pellegrini alle ore 20.30; conferenza a Piancavallo il 21 agosto

In una cattedrale gremita di fedeli, S.Eminenza card. Marcello Semeraro ha presieduto la solenne celebrazione per il patrono della diocesi, Santo Stefano, affiancato da S.E. il Vescovo Pellegrini e una cinquantina tra sacerdoti e diaconi diocesani. Premiati con la Medaglia di Santo Stefano: Gabriella Sartori, Adriano Ferraro e Sante Rosalen

E' un tempo d'estate eccezionale quello dell'Ac diocesana: è il tempo dei campi scuola: ualche numero: tra il 18 luglio e il 21 agosto oltre al Campo biblico (1-7 agosto) e ai campi base destinati alla formazione degli educatori (15-22 agosto) sono stati programmati altri 9  campi estivi in 4 diverse località: Casa Alpina di Cimolais (la nostra storica casa), Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto e Forgaria.

A Pordenone è attivo lo sportello “Riparto”, promosso dalla Fondazione Well Fare per venire incontro alle persone che si trovano in una situazione di sovraindebitamento. Le situazioni di vulnerabilità sono trattate a partire dal sostegno emotivo, non in un’ottica assistenziale, ma attraverso il microcredito

Ricco di cinque anni di esperienza come "fidei donum", il missionario don Loris Vignandel è momentaneamente presente in diocesi (339.8241974). Accolto con gioia da numerosi gruppi, lieti di ascoltare le esperienze maturate, portando nel contempo notizie dell’altro sacerdote diocesano don Lorenzo Barro, col quale sta condividendo parte del cammino pastorale in Mozambico.

Sabato 25 giugno, nel tardo pomeriggio, alcune decine di persone si sono radunate alla spicciolata davanti alle Terme di Bibione poco prima della partenza del Pellegrinaggio dedicato alle famiglie, verso la parrocchia di S. Maria Assunta. Il Rosario meditato ha scandito il percorso del variegato gruppo lungo le vie del centro e, all’arrivo in chiesa, l’Eucaristia esposta ne ha accolto i partecipanti.

Sono trascorsi oltre cento giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, oltre cento giorni dall’inizio dell’esodo di massa di un popolo, esodo per milioni di persone, e bisogna risalire ai tempi bui della seconda guerra per trovarne di analoghi. Questa tragica vicenda ha coinvolto tutta l’Europa è naturalmente anche il territorio della nostra diocesi.

Don Gabriele si è unito al gruppetto di sacerdoti che da diverse altre diocesi del Triveneto lavorano in un’unica diocesi, quella di Chang May, nel nord della Thailandia. Si tratta di un progetto che le diocesi del Triveneto stipularono oltre vent’anni fa con la Conferenza Episcopale Thailandese, una bella esperienza di chiese sorelle che si vogliono bene.

“Torniamo al gusto del pane per una Chiesa eucaristica e sinodale” è il tema del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera. Intanto il Convegno dei Ministri Straordinari della Comunione si è svolto in diocesi sabato 18 giugno al Santuario di Madonna di Rosa.

Il 28 e il 29 maggio al Monastero della Visitazione. Il 28 alle 10.30 celebrazione ocn il Vescovo pellegrini e alle 20.30 Veglia di preghiera animata dal Seminario diocesano; il 29 alle 16.30 incontro di preghiera

Il Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili è stato istituito nella Diocesi di Concordia - Pordenone nel dicembre 2019 con un decreto del Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini, con cui si dava attuazione alle prescrizioni contenute nel Motu Proprio di Papa Francesco "Vos estis lux mundi".

Si possono segnalare presso la Cancelleria Vescovile i nomi di alcuni possibili candidati al riconoscimento diocesano denominato “Medaglia di Santo Stefano”. Si tratta di una “onorificenza”, conferita ad alcune persone benemerite, presenti nel territorio della Diocesi di Concordia Pordenone. Le segnalazioni vanno conferite entro il 31 maggio (nella foto i premiati 2021)

Quest’anno si vogliono affrontare le tematiche della pandemia con lo sguardo di chi, in questi ultimi anni, è stato ancora di più dimenticato, di quelle donne e quegli uomini che la stanno vivendo come un ulteriore ostacolo a una vita dignitosa. Titolo "Uno sguardo oltre"

Lunedì 2 maggio, nella sala conferenze "Teresina Degan" all’interno della Biblioteca Civica di Pordenone, in piazza XX Settembre, si aprirà, alle ore 17.00, il convegno "Il lavoro che cambia. La responsabilità sociale d’impresa come opportunità di sviluppo", organizzato dalla cooperativa sociale Nuovi Vicini, il braccio operativo della Caritas diocesana.