Omelia Giornata mondiale della santificazione del clero, Seminario diocesano, 8 giugno: "Nell'imminenza della Giornata mondiale della santificazione del clero che si celebra nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, noi celebriamo la Giornata Sacerdotale per chiedere al Signore di essere fedeli nell’adempimento del nostro servizio. In questa Eucaristia ricordiamo il giorno della nostra ordinazione sacerdotale e diaconale" (ricordo anniversari)
Diocesi
Alex Didonè, nato a Pordenone l’11 novembre 1998 (25 anni), ha difeso la seguente Tesi: "Quale salute per l’uomo? L’antropologia teologica alla prova della malattia spirituale. La proposta di J.C. Larchet". Luca Toffolon, nato a Motta di Livenza il 7 agosto 1996 (27 anni), ha difeso la seguente Tesi: "Il discepolo Pietro nel Vangelo secondo Giovanni. Riflessione sul discepolato a partire dal Quarto Vangelo".
Giovedì 8 giugno ricorre il 110° anniversario della nascita - Pagnacco (Ud), 8 giugno 1913 - di monsignor Abramo Freschi, il vescovo primo di Concordia in Pordenone che realizzò in questa città, per sua forte volontà e capacità realizzativa, il Centro diocesano Attività Pastorali di via Revedole, prevedendo in esso pure la sede del settimanale e dell’ora ampliato Museo diocesano.
Nel suo intervento di ringraziamento S.E. Poletto ha ricordato come le sue origini lo abbiano forgiato nel carattere: "Caneva è una terra di roccia non di sabbia; questo ambiente mi ha fatto assorbire la tenacia e la fermezza.
A partire da mercoledì 31 maggio, la biblioteca riprenderà (quasi) l'orario consueto (mer.-gio. 9.00-13.00; 14.30-18.30; ven. 14.30-18.30; sab. 9.00-12.30) tranne il martedì.
Il vescovo Pellegrini: “Possa l’arte ricordare i valori della bellezza, dell’armonia e della pace”
Dallo studio presentato alla Caritas diocesana - presente l'autore Beretta - è emerso che proprio il nostro bel paese si distingue, quantomeno a livello europeo, nella produzione e distribuzione delle armi civili, sia per una antica storia produttiva
E' appena tornato in Mozambico e ci racconta le prime attività, celebrazioni e incontri con seminaristi
Pellegrinaggio a Lordes in pullman dal 6 al 12 agosto o in aereo dal 7 all’11 agosto. Iscrizoni entro il 20 luglio. Quata dimezzata per i giovani. Info: ufficio Oftal diocesano tel. 0434-221216, via Revedole 1
E’ a cura del Servizio diocesano per la pastorale della Famiglia e la Vita l’incontro aperto al pubblico "Identità sessuale e gender. Tra verità e falsi miti", che avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto Vendramini, sabato 6 maggio 2023 alle ore 15.00.
Il Servizio diocesano per la pastorale della Famiglia e la Vita propone l’incontro aperto al pubblico “Identità sessuale e gender. Tra verità e falsi miti”, che avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto Vendramini, sabato 6 maggio 2023 alle ore 15.00.
"Orario di lavoro nell'era digitale: sfide e opportunità" il 4 maggio alle 0.30 all'Ipsia di Brugnera
Venerdì 28 aprile è il giorno prescelto, anniversario dell’ultima apertura della tomba per accogliervi diciotto anni fa (28 aprile 2005) le spoglie del vescovo Sennen Corrà, per la presentazione anche dei brevi profili dei nove vescovi di Concordia sepolti a Portogruaro (due in S.Cristoforo e Luigi del "Marconi") che, dotati della foto di ogni presule, sono stati scritti, e appesi in apposite bacheche in plexiglas, ai due lati dell’altare della tomba. Alle ore 18.30 la messa sarà celebrata con un tono pasquale
Guerra e sanità i due temi attuali toccati da S.E. Pellegrini. Il primo: "Veramente il nostro paese, insieme ai paesi europei e di tutto il mondo, sta vivendo una situazione a dir poco drammatica. Non è solo la guerra tra Ucraina e Russia, e le altre guerre del mondo, ultima fra tutte quella in Sudan a farci paura e a metterci in crisi..." E la sanità anche locale: "Il nostro territorio sta vivendo delle criticità che, se non corriamo in fretta ai ripari, rischiano di diventare endemiche... Penso al grave problema della salute pubblica che il Covid ha fatto emergere nella sua gravità, con la mancanza di operatori sanitari e medici e il conseguente allungamento di dei tempi per le visite mediche e per le cure necessarie"
Carissimo Pasquale, anche tu, in questi anni di formazione e di attività pastorale, hai fatto esperienza di Gesù vivo e risorto, presente nella Chiesa attraverso i segni della Parola, dell’Eucaristia e della testimonianza.
È prevista la partecipazione anche dalla nostra Diocesi di un gruppo di Amici, che a vario titolo hanno collaborato con l’Associazione Amici e l’Osservatorio Giovani.
Il programma della tre giorni romana è ricco di incontri. Sabato 22 udienza da papa Francesco
Domenica 23 aprile, mons. Enrico Trevisi, prima di raggiungere la cattedrale di San Giusto per la solenne celebrazione di ingresso e di inizio del suo ministero pastorale, desidera incontrare le famiglie e i bambini della diocesi di Trieste presso il santuario mariano di Monte Grisa.
Domenica 23 alle 16 nella Cattedrale di San Giusto verrà celebrata la messa di ingresso e di inizio del ministero pastorale del nuovo vescovo di Trieste Enrico Trevisi. Prima il vescovo incontrerà famiglie e bambini nel santuario di Monte Grisa. La messa in diretta su Telequatro e Radio Nuova Trieste; corsa speciale di Trieste trasporti
Sembra un semplice negozio di vicinato solidale di 120 metri quadrati che fornisce beni alimentari a persone in difficoltà, ma in realtà è molto di più: l’Emporio Solidale, inaugurato nel 2019 e realizzato dalla Caritas della diocesi di Concordia-Pordenone, in collaborazione con la Croce Rossa, la Chiesa Battista e la San Vincenzo è un luogo di scambio e di conforto, un primo accesso all’aiuto indirizzato dai centri diocesani e parrocchiali di ascolto o dai servizi sociali.
Le offerte che saranno raccolte attraverso questo volume andranno a beneficio di un fondo dedicato a suor Maria, per le iniziative che le suore comboniane continuano a portare avanti in Mozambico
Da anni è consuetudine che i sacerdoti della Diocesi, su invito del vescovo, nella occasione della messa del Crisma offrano una mensilità che va a costituire il Fondo Straordinario di Solidarietà. Nel 2022 sono stati raccolti 58.613 euro
La messa del Crisma vede insieme il Vescovo con il clero diocesano; occasioen nella quale si ricordano gli anniversari di ordinazione dai più importanti (il 77° di don Giovanni Tassan) ai 25° (don Roberto Tondato). Tra gli anniversari anche mons. Ovio Poletto, vescovo Emerito della nostra Diocesi, che ricorda il 65° di ordinazione
Nella messa crismale di giovedì santo 6 aprile il Vescovo Pellegrini ha benedetto gli olii che poi verranno usati nel corso dell'anno per i sacramenti; quest'anno gli olii che vengono consacrati in tutte e diocesi italiane sono stati donati e provengono tutti dai luoghi della strage di Capaci.
Per la festività pasquale, saremo aperti solo venerdì 7 (8.00-19.00), chiusi quindi sabato 8.
Domenica 2 aprile, di Passione o delle Palme, il Vescovo SE Mons. Giuseppe Pellegrini ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica in San Marco. La stessa è stata preceduta dalla processione con l'ulivo benedetto dalla chiesa del Cristo fino alla Concattedrale.
Nella santa Messa delle Palme di domenica 2 aprile p.v., il sig. Questore della Provincia di Pordenone dott. Luca Carocci, porterà in dono al vescovo della Diocesi mons. Giuseppe Pellegrini l'olio frutto del "Giardino della Memoria di Capaci".
Molta parte della sua vita di sacerdote la dedicò alla parrocchia di Vajont
Nella mattinata di sabato 25 si è anche svolta la consegna dei diplomi di Baccalaureato a due ex-studenti della Nigeria, Diocesi di Orlu, che hanno conseguito il titolo nell’Anno Accademico 2021-2022: don Linus Nwachukwu e don Innocent Okoroama.
Spazi per condividere relazioni: sono i luoghi in cui si esprime l’accoglienza di chi si trova in una situazione di bisogno, sono le oltre 30 parrocchie in 8 forania della nostra diocesi che hanno incontrato oltre 1.800 famiglie, assieme al Centro di Ascolto diocesano, che ne ha avvicinati 323.
Era stato parroco di Torre di Pordenone, Villanova di Fossalta di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Giai e Gruaro