Diocesi
stampa

Azione cattolica: il Campo Biblico

 "Il tempo del canto è tornato" (Ct 2,12), questo è il titolo dato al campo scuola Biblico promosso dall’Azione Cattolica in collaborazione con il Servizio per la Catechesi, la Scuola di formazione Teologica, la Pastorale Giovanile e Familiare. Quando si terrà? Da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto presso la meravigliosa Casa Alpina di Cimolais. 

Parole chiave: Campo Biblico (2), Azione cattolica (9), Cimolais (6)
Azione cattolica: il Campo Biblico

Il tempo del campo è tornato! Pardon, "Il tempo del canto è tornato" (Ct 2,12), questo è il titolo dato al campo scuola Biblico promosso dall’Azione Cattolica in collaborazione con il Servizio per la Catechesi, la Scuola di formazione Teologica, la Pastorale Giovanile e Familiare.
Quando si terrà? Da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto presso la meravigliosa Casa Alpina di Cimolais. Eventualmente online nelle mattine dall’8 al 10 agosto (dettagli in calce).
Il tema trattato? Il libro del Cantico dei Cantici, testo con caratteristiche del tutto particolari all’interno della Bibbia e di cui spesso famosi biblisti hanno ricercato il senso: letterale o allegorico? Un libro sicuramente singolare, che parla dell’amore tra un uomo e una donna, "Io sono del mio amato e il mio amato è mio" (Ct 6, 3), una raccolta di poemetti che durante la settimana di campo conosceremo in modo approfondito. L’amore tra un giovane e una fanciulla vive l’alternarsi di diverse situazioni ed emozioni: la nascita dell’amore stesso con la gioia di incontrarsi, l’esilio dell’amore e la tristezza della separazione, la ricerca affannosa della persona amata e il ritrovamento (forse!) dell’amore. All’interno di questo dialogo tra due amanti si percepisce la bellezza di un amore che è divino proprio perché è profondamente umano.
A chi è rivolto? L’esperienza del campo è rivolta a persone di qualsiasi età: giovani, famiglie con bambini, adulti, laici e religiosi, a chiunque senta il desiderio di vivere momenti di ristoro fisico e mentale e di entrare in intimità con Dio. Per agevolare la presenza anche di giovani famiglie con bambini ci saranno degli educatori che intratterranno i ragazzi con momenti di gioco e di catechesi collegati con il tema del campo Biblico.
Modalità di adesione? La settimana completa prevede la partecipazione in presenza da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto presso la Casa Alpina di Cimolais, ma è anche possibile iscriversi solo ad un tratto del percorso scegliendo tra la parte prevalentemente esegetica, dove si andrà a conoscere la struttura e le tematiche fondamentali del testo (dal lunedì al mercoledì mattina) o la parte di meditazione e preghiera sul testo (dal mercoledì pomeriggio al sabato). La domenica è la giornata di conclusione del campo in presenza, con la S. Messa e il pranzo in Casa Alpina, e l’inizio per quello online, ovvero della possibilità di godere della parte meditativa del campo collegandosi on-line nel corso di tre mattinate (8-9-10 agosto) e condividendo con questa modalità l’esperienza di preghiera individuale e collettiva.
Il tempo del campo è tornato e sarà arricchente parteciparvi, grazie all’accompagnamento nella conoscenza del Cantico dei Cantici da parte dei biblisti don Stefano Vuaran e don Federico Zanetti.
Maggiori dettagli potrete richiederli contattando la Segreteria Diocesana di Azione Cattolica o la Vice adulti Anna De Bortoli.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° giugno al 15 luglio 2023 telefonando in segreteria diocesana di Azione Cattolica o scrivendo all’indirizzo mail biblico@acconcordiapn.it.
Un tempo davvero prezioso da regalarsi, in cui avere cura della propria relazione con se stessi, con gli altri e con Dio.
Ac diocesana

Azione cattolica: il Campo Biblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento