In ricordo del prof. Antonio Marangon
Anche il nostro Studio Teologico di Concordia - Pordenone ha potuto felicemente avvalersi della sua collaborazione a più riprese tra il 1978 e il 2002. Vivo è il ricordo della sua vasta competenza unita ad una profonda umanità e spiritualità.
la diocesi di Treviso ha salutato uno dei suoi sacerdoti più conosciuti e apprezzati: mons. Antonio Marangon, salito alla casa del Padre il 6 giugno all’età di 90 anni.
Dopo aver conseguito il titolo in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, per molti anni ha insegnato Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto, ed è stato docente incaricato in vari istituti del Triveneto.
Anche il nostro Studio Teologico ha potuto felicemente avvalersi della sua collaborazione a più riprese tra il 1978 e il 2002.
Vivo è il ricordo della sua vasta competenza unita ad una profonda umanità e spiritualità.
Come preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Venezie, diede un fondamentale contributo per la nascita e lo sviluppo del nostro ISSR di Portogruaro, di cui è stato direttore quando esso dipendeva dall’istituto di Padova.
Don Antonio era conosciuto nella nostra diocesi non solo per l’insegnamento, ma anche per aver diffuso e annunciato la Parola di Dio in varie forme: le conferenze e le lectio tenute in varie comunità parrocchiali, i ritiri e gli esercizi spirituali predicati a clero e seminaristi, la guida di pellegrinaggi biblici, gli articoli pubblicati nel settimanale diocesano "Il Popolo".
La comunità del Seminario gli è grata, oltre che per l’insegnamento, anche per i due pellegrinaggi in Terra Santa da lui guidati nel 1999 e nel 2008.
Una rappresentanza della nostra diocesi ha partecipato alle esequie, presiedute dal vescovo Michele Tomasi venerdì 9 giugno nel Tempio di San Nicolò a Treviso. Accompagniamo don Antonio nella preghiera all’incontro con il Signore, con tanta gratitudine per l’amore per la Parola di Dio da lui testimoniato e trasmesso.
d. Stefano Vuaran
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento