La Giunta ha approvato il Programma regionale 2023 Disturbo da gioco d'azzardo, la cui attuazione comprende la stipula di una convenzione con l'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) per l'importo di 188.640,42 euro finalizzati alle attività previste.
Tre appuntamenti per raggiungere eventi e località, continua il viaggio dei “Centoporte”: 1 - 8 e 21 settembre col treno di Pordenonelegge
Incontro a Lignano Sabbiadoro in programma sabato 31 agosto, promosso dall’Amministrazione Comunale con Fondazione Pordenonelegge.it nell’ambito del cartellone Fuoricittà di pordenonelegge 2024. Protagonista, al Centro Congressi Kursaal alle 21, la scrittrice Francesca Giannone, vero “caso” letterario della passata stagione con il suo romanzo La portalettere"
Penultimo appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino. Giovedì 29 agosto alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, Carlo Cottarelli presenta “Dentro il palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere” (Mondadori), in dialogo con Paolo Mosanghini, vicedirettore Nem e Messaggero Veneto.
Sempre più si parla di “democrazia energetica” o “energia democratica” facendo riferimento alle nuove possibilità di produzione di energia legate alle rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico, biomasse e così via) come elementi essenziali per un compiuto raggiungimento dei principi dell’economia circolare, per arrivare realmente alla tanto citata transizione ecologica
Venerdì 23 agosto alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, nel cuore di Lignano Pineta, “Tant che Tupamaros”,con Massimo Somaglino e musiche dal vivo di Alessio Zoratto al contrabbasso e Marco D'Orlando alla batteria. La traduzione in lingua friulana è curata dallo stesso autore del racconto Volevamo essere i Tupamaros, ambientato nell'estate lignanese del 1969, scritto da Paolo Patui (Premio Nazionale Storie di Sport 2021) e già a suo tempo pubblicato. Il racconto farà parte di una raccolta di dieci "storie minime di sport" che uscirà nel gennaio del 2025 per i tipi di Bottega Errante Edizioni.
Incontri con l’autore e con il vino: giovedì 22 agosto Enrico Galiano presenta “Una vita non basta” (Garzanti). La degustazione del vino Fermi tutti 2023 di Irene Cencig di Spessa di Cividale chiude l’incontro.
In Italia solo il 28% dei manager è donna (media Ue: 33%) e le donne imprenditrici sono il 30% del totale degli imprenditori (media Ue: 42,2%). Al Chiosco numero 5, alle ore 18,30, con ingresso libero, si parlerà di come superare le resistenze per una reale parità di genere
Giovedì 15 agosto arriva a Lignano Alessandro Marzo Magno con il suo“I leoni di Venezia” (edit. Biblioteca dell’Immagine), che racconta – in dialogo con la giornalista e scrittrice Elisabetta Pozzetto – alle 18.30 al PalaPineta di fronte al Tendabar (in foto l'autore, credit Luca Vecellio)
AI tra rivoluzione e preoccupazione: è davvero possibile bilanciare rischi e opportunità? Appuntamento la vigilia di ferragosto alle 18.30 chiosco n.5 di Lignano