Sabato 18 novembre: il grazie a Don Chino Biscontin, Direttore della Biblioteca del Seminario per oltre 30 anni
Appuntamento nella sala di lettura della Biblioteca del Seminario alle ore 11
Tempora mutantur, nos et mutamur in illis: "I tempi cambiano e noi cambiamo con essi". Vari avvicendamenti stanno caratterizzando la Biblioteca del Seminario in questo autunno.
Dopo il saluto al bibliotecario Andrea Marcon che ha svolto in modo professionale e appassionato il suo lavoro per 20 anni, lascerà l’incarico anche don Gioacchino Biscontin, Direttore della Biblioteca dal 1991, già Direttore del Museo Diocesano dal 1996 al 2015 e dell’Archivio Storico Diocesano dal 2004 al 2019.
Don Chino, classe 1942, dopo il dottorato in Teologia morale a Roma ha svolto il suo ministero di insegnamento negli Studi Teologici dei Seminari Diocesani di Concordia-Pordenone, Padova, Treviso e negli ISSR a Portogruaro, Padova e Treviso, oltre che nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto.
La sua competenza pastorale, dovuta anche all’impegno in diocesi e in varie parrocchie e tutt’ora come amministratore parrocchiale a Palse, lo ha portato ad approfondire negli ultimi anni la tematica dell’omiletica, senza trascurare gli aggiornamenti teologici più rilevanti, la sua passione per san Francesco e per la Terra Santa come guida nei pellegrinaggi. Numerose le sue pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ciò gli ha permesso di essere un Direttore competente nelle tematiche teologiche, aperto al dialogo culturale, specie nel settore della storia e dell’arte locali, attento alle collaborazioni e alla corresponsabilità dei laici nella conduzione della biblioteca.
La sua opera è stata fondamentale nell’organizzazione, nel riordino, nella schedatura della Biblioteca del Seminario nei 2 traslochi, prima in Centro diocesano avvenuto nel 1992, poi nella nuova sede ristrutturata in Seminario nel 2017. Siamo grati a lui, come ad Andrea Marcon, per l’incremento di progetti, attenzioni, rinnovamento che ha messo in atto, dando grande rinomanza ad un’opera iniziata dal compianto don Antonio Ornella come Direttore dal 1978.
A don Chino succede don Giacomo Ruggeri, 54 anni e 29 di sacerdozio. Di origini marchigiane, è presbitero incardinato nella diocesi di Concordia-Pordenone. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma, difendendo la tesi sulla cura personalis e il discernimento in Ignazio di Loyola.
In diocesi è docente di teologia pastorale e comunicazione digitale presso lo Studio Teologico Card. Celso Costantini, membro del Consiglio d’Amministrazione del medesimo, segretario della Commissione formazione permanente del clero, referente per gli Esercizi spirituali diocesani.
Nel Triveneto è segretario regionale delle case di cultura e spiritualità della Fies; collabora stabilmente con la rivista pastorale "Orientamenti Pastorali" (ed. Il Portico-Edb) e con la rivista di carattere storico-teologico-liturgico "Inter fratres" della Congregazione Benedettina Silvestrina. Al suo attivo numerosi articoli scientifici, divulgativi e pubblicazioni specie sul digitale.
A don Giacomo auguriamo di inserirsi con la stessa passione e dedizione dei suoi predecessori in una realtà così ricca di storia e di cultura, a servizio del Seminario, dello Studio Teologico, dell’intera Diocesi, come di ogni persona che sappia scoprire e valorizzare il tesoro di patrimonio di che ci è stato consegnato.
A don Chino la nostra gratitudine più grande e sincera, per quanto abbiamo apprezzato della sua persona e della sua opera e anche per quel lavoro nascosto e forse così ancora più prezioso a favore della Biblioteca, del Museo, dell’Archivio Storico, della cultura e della formazione che da oltre 50 anni svolge con passione e competenza fuori e dentro la nostra Diocesi.
Don Marino Rossi
Rettore del Seminario
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento