Suor Tarcisia Santarossa, pordenonese, ci parla del Camerun e dei progetti delle Suore Domenicane della Beata Imelda
Diocesi
Dal seminario
Alle ore 17 in streaming sul canale Youtube della diocesi qui: https://youtu.be/oEOQbu0-Czg
La vita pastorale della diocesi
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Verona il 26 marzo 2011
Un anniversario da ricordare nonostante la pandemia: alle ore 17 in streaming sul canale Youtube della diocesi, in diretta una tavola rotonda per formulare gli auguri, ricordare i momenti salienti dei dieci anni e presentare il suo libro "Venga a camminare con noi"
"Carissimi istituendi lettori Alex, Riccardo F., Riccardo M., Diego e Luca, e accoliti Pasquale Elio del seminario diocesano e Antonio, Martino e Vladi in cammino verso il diaconato permanente, san Giuseppe insegna a tutti noi, e in particolare questa sera a voi, ad assumere fino in fondo il ruolo che Lui ha accolto e vissuto intensamente: essere padre di Gesù..."
Il 14 marzo alle ore 16 ospite e relatore Adriano Sella, coordinatore nazionale della Rete dei Nuovi Stili di Vita
Potrà essere celebrato nei giorni tra venerdì 12 e sabato 13 marzo. Tra i vari luoghi nei quali sarà vissuto, c’è anche il Santuario di Madonna del Monte, sopra Marsure, col rettore mons. Sergio Moretto e l’adesione di varie parrocchie del territorio circostante all’avianese.
Nel corso della serata dell’8 marzo, organizzata dal Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori - don di Noto ha sottolineato la rilevanza della comunicazione nel rafforzare o indebolire i legami tra le persone e la necessità che le connessioni nel mondo social si accompagnino ad incontri veri
Sud Sudan: le suore Elisabettine stanno costruendo una scuola a Tali. fatte le pareti servono i banchi!
Il progetto "Cucina sopraffina" si svolge a Santa Rita do Passa Quatro - São Paulo - Brasile, nell’opera educativa-sociale "Instituto Social Caburlotto" (Istituto Sociale Caburlotto - ISC) appartenente all’Istituto delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto in Brasile.
Mercoledì 24 febbraioil vescovo Giuseppe Pellegrini trasmette dalla chiesa del Seminario diocesano la recita del rosario, trasmesso alle 21 da Tv2000, canale digitale 28
"Grazie, caro don Giuseppe, per aver accettato di farsi nostro compagno di strada, ora davanti a guidare e orientare, ora in mezzo a condividere e cercare, ora dietro a sostenere e incoraggiare"
Le scelte saranno diversificate e in base alla situazione concreta dell’Unità pastorale: un parroco con più parrocchie, con dei preti collaboratori che vivono insieme o altrove; più Parroci con collaboratori o dove sarà più proficuo anche la possibilità di co-parroci.
Un messaggio di speranza, s’intende lanciare nel contesto della "Giornata del malato", che si celebra tra giovedì 11 e domenica 14 febbraio a Pordenone, Santuario delle Grazie alle 15 con il Vescovo Pellegrini, l'Oftal diocesana e quanti possono essere presenti (per gli altri canale 606)
Mercoledì 10 febbraio alle 16 messa di anniversario presso la tomba di S.E. Freschi nella cappella del Centro diocesano a Pordenone
Da mercoledì 17 febbraio, giorno delle Ceneri, saremo in quaresima. Nel frattempo, per chi lo desidera, il sussidio per questo tempo forte è disponbile nel sito della diocesi
Imparare a conoscere, meditare e personalizzare le Scritture è fondamentale per alimentare il culto spirituale, per essere contemplativi nell’azione, dimensione essenziale nella vita di ogni aderente all’Azione Cattolica. Ecco allora la proposta
Giuliano Guzzo su You tube parla di "Libertà Vita e Mass-media: la riflessione bioetica è davvero libera?" con don Enrico Facca e Tommaso Pellegrini
È morto ieri all’età di 93 anni, monsignor Alfredo Magarotto, vescovo emerito di Vittorio Veneto. Da alcuni giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate.
La Parola di Dio non ha come primo obiettivo l’edificazione. L’autore della lettera agli Ebrei dice che “la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore” (Eb 4,12)
Uno scampanio festoso, venerdì 22 gennaio, alle 12, per tre minuti, in contemporanea, rimbalzerà dai campanili delle parrocchie di Concordia, la cattedrale; di San Marco in Pordenone, concattedrale; dal duomo di Aviano e di San Vito al Tagliamento e da tutte le altre comunità, che sceglieranno di unirsi al "Concerto di Speranza per una cultura della Pace, accompagnata dalla scelta del disarmo".
Domenica 24 su Diocesi Concordia-Pordenone - YouTube sarà visibile il discorso del Vescovo rivolto ai giornalisti nel giorno de loro patrono, San Francesco di Sales.
Lunedì 25 gennaio, ore 18, incontro con il Vescovo e i giornalisti del territorio e de Il Popolo su zoom.
I Vescovi invitano le famiglie ad avvalersi di questo strumento di approfondimento della vita, di Dio, della cultura che ci circonda
Sabato 16 gennaio, dalle 9.00 alle 12.30, si terrà il primo appuntamento di CuorecheAscolta, il laboratorio permanente per giovani e adulti, finalizzato a personalizzare la Parola di Dio.
12 gennaio 1971: questa la data da ricordare per il nuovo nome della Diocesi di Concordia che, da quel giorno, diventa Diocesi di Concordia-Pordenone. Un nome figlio di un processo storico lungo cinque secoli.
Stamattina i funerali del noto e amato don Bernardino, cappellano dell'ospedale di Pordenone dal 1973; un ricordo.
Omelia del Vescovo Giuseppe, 1° gennaio 2021, chiusa con questo invito: "Prendendoci cura gli uni degli altri, amiamo come ama Dio. Non ci sono altre opzioni; questa è l’unica via per un futuro migliore!"
"Un cammino disarmante" per 7 diocesi del Triveneto. La marcia della pace del primo dell'anno si fa percorso in 7 tappe. condiviso