Friuli Occidentale

Sarà l'edizione della ripartenza dopo l'emergenza sanitaria con un programma pensato all’insegna dei sorrisi e della serenità e avrà per protagonista, ovviamente, il vino eccellenza del territorio ma non solo

I dati raccolti parlano chiaro: nella Destra Tagliamento lo spettro della siccità non è alle spalle, anzi. La pioggia della scorsa settimana ha mitigato la sete dell’agricoltura ma i laghi del Pordenonese continuano a registrare livelli di magra e la portata dei fiumi si è solo in parte ripresa

Ai cittadini che vorranno partecipare saranno indicate delle zone individuate per la pulizia dai rifiuti abbandonati, zone che si trovano vicino ai tre punti di ritrovo: rotonda di via Valvasone a Casarsa, piazzetta di Runcis a San Giovanni e il capannone di Versutta. La Giornata ecologica si svolgerà dalle 8.30 alle 12. Richiesti: giacca ad alta visibilità, guanti pesanti e calzature adatte. 

Appuntamento alle 20.30 nella es centrale Pitter di Montereale con Ubaldo Rosso con flauto, tamburo e viola da gamba, ed Elena Zegna, voce recitante, in un concerto sul tema “Miti – Tra metamorfosi e letteratura”.

"Pier Paolo Pasolini, scrittore, regista, drammaturgo, artista è stato all'origine e fino alla fine un poeta (…) – spiega il curatore Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge – Ripercorriamo in undici brevi video la prima poesia di Pasolini in friulano nelle contrade e nelle campagne dove è nata. E ascoltiamo, a ogni passaggio, undici giovani poeti italiani"

Sabato 5 marzo, nel giorno del centenario della nascita, viene intitolata a Pier Paolo Pasolini la prima sala tematica della nuova Biblioteca civica di Casarsa della Delizia. "Onoreremo così - spiegano la sindaca Lavinia Clarotto e l'assessore alle Politiche culturali e del territorio Fabio Cristante - la memoria del nostro concittadino poeta, scrittore, regista e intellettuale"

Imponente partecipazione - con oltre 600 persone - nella serata di mercoledì 2 marzo alle ore 20.30 a Prata per la “Fiaccolata per la pace” per manifestare la vicinanza e la solidarietà al popolo ucraino in questo periodo difficilissimo.