San Vito: il 1° luglio inaugura la personale di Sonia Costantini
Il Comune organizza la mostra “Memoria del colore”, opere dell’artista Sonia Costantini, allestita nell’Antico Ospedale dei Battuti
Sabato primo luglio alle 17 nell’Antico Ospedale dei Battuti di San Vito al Tagliamento inaugura la mostra Memoria del colore opere di Sonia Costantini, a cura di Luca Pietro Nicoletti e OltreArte Galleria contemporanea di Conegliano. L’esposizione, realizzata dall’assessorato alla Vitalità del Comune di san Vito, rimarrà aperta fino al 20 agosto.
La mostra sarà visitabile i sabati e le domeniche dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’esposizione continua anche negli spazi di Oltrearte Galleria in via Cavallotti a Conegliano (aperta i giovedì e i venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e i venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30).
Per informazioni: Ufficio Cutura 0434 843050e Punto Iat 0434 843030, Oltrearte 338.2705193.
Sonia Costantini è nata nel novembre del 1953 in provincia di Mantova, città dove vive e lavora. Inizia a esporre nei primi anni Ottanta. Sin dagli esordi la sua ricerca artistica è indirizzata alla pratica della pittura, sperimentando varie tecniche. Nel 1986, dopo la partecipazione al "37° Salon de la Jeune Peinture" al Grand Palais di Parigi, il suo lavoro andrà precisandosi sempre più come indagine tesa a sviscerare i valori luministici della materia pittorica. Negli anni Novanta è presente in numerose esposizioni personali e collettive, in spazi pubblici e privati. Sono anni in cui il suo lavoro si concentra sempre più verso una pittura di un unico colore e si accentua la capacità dello sguardo di sondare la percezione della luce dentro la pasta cromatica. Con la personale al PAC di Ferrara del 2001 il suo lavoro si radicalizza ulteriormente e la sua attività espositiva si allarga in ambito internazionale. Gli ultimi anni la vedono impegnata a puntualizzare definitivamente l'ambito della propria ricerca, privilegiando in maniera incondizionata il colore come valore assoluto. Sue opere sono presenti in varie collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, tra queste la Collezione Giuseppe Panza di Biumo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento