Cultura e Spettacoli

 Con il concerto del Coro e Orchestra Ghislieri “Fiamma Barocca” si apre ufficialmente la programmazione musicale del Teatro Verdi di Pordenone venerdì 9 ottobre (inizio alle 20.30). Diretta dal M° Giulio Prandi, la formazione celebra la rinascita all’insegna di una spiritualità intrisa di gioia con due capolavori del Barocco 

Il 4 Ottobre è la decima Giornata Nazionale Adsi - Associazione Dimore Storiche Italiane: castelli, rocche, ville e palazzi del Friuli Venezia Giulia apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

Nella settimana fra il 3 e il 10 ottobre il festival sarà online con un programma al giorno della durata di alcune ore e con due programmi nel weekend da seguire in diretta streaming e che rimarranno disponibili per 24 ore per rendere agevole la visione in qualunque fuso orario ci si trovi.

Assegnato dalla Fondazione Luchetta Ota D’angelo Hrovatin “per la forza del suo messaggio di pace, vaccino prezioso contro l’odio, il razzismo e l’indifferenza che sono più colpevoli della violenza stessa. e per le testimonianze del suo passato, grande insegnamento alle nuove generazioni, chiamate a costruire un futuro che abbia la solidarietà come forza trainante”.

20 settembre 1870... sembra così lontano. E Roma era così lontana da noi? Ecco cosa accadde a Pordenone al giungere della notizia della Breccia di Porta Pia

il vescovo Giuseppe Pellegrini presente all’incontro "Antonio segreto", incentrato sull’omonimo libro di Nicola Vegro, per presentare la storia di un santo senza aureola

Il coraggio del festival è stato elogiato pubblicamente da autori del calibro di Recalcati, Severgnini, Cazzullo, Augias, dal sottosegretario on. Martella e dall’assessore Fvg Tiziana Gibelli (entrambi all’inaugurazione), perfino dal nobel Olga Tokarczuk

Ideal Standard, lotte e speranze in una fabbrica del Friuli Occidentale". E’ il titolo del libro scritto a più mani presentato a Pordenonelegge domenica 20 settembre alle 15 nella Loggia del Municipio. I posti disponibili, a dire il vero, sono già esauriti a dimostrazione di quanto il tema trattato e la storia raccontata siano attesi. Ma prossimamente, assicurano gli autori, non mancheranno altre presentazione nel territorio.

 Susanna Tamaro torna a Pordenonelegge domenica 20 settembre alle ore 10.30 nello Spazio Gabelli e presenta in anteprima il suo nuovo libro, in uscita il 17 settembre da Solferino editore: "Una grande storia d’amore".

Il 27 settembre avrebbe compiuto cento anni, ma il 3 settembre 1982 fu ucciso a Palermo da Cosa nostra. In occasione di questo centenario mancato la figlia Rita ha scritto  "Il mio valzer con papà" di cui parla a Pordenone, intervistata da Valentina Gasparet.

E' stato un grande successo di adesioni il progetto proposto ai giovani delle scuole superiori: "Sposta la tua mente al dopo... e raccontalo", ideato, curato e coordinato dall’Istituto Flora e dalla Fondazione Pordenonelegge con la collaborazione dell’Area Giovani CRO, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione delle scuole del territorio regionale.

Sabato 19 settembre alle 10.30 al Centro culturale Casa A. Zanussi si tiene la XIV edizione del convegno "L’arte di scrivere d’arte". Protagonista Nicola Gardini, presenta Fulvio Dell’Agnese.

Un imprenditore è sempre un innovatore: un pesce che vola rappresenta una forma simbolica fuori dal comune, che incarna la visione del mondo di chi l’ha costruita e di chi continua incessantemente a ricostruirla. Il pesce con le ali verso il cielo è l’immagine dell’imprenditore che si lancia in mondi sconosciuti, inesplorati

L’opinione italiana purtroppo è ancora lontana su questi temi dai Paesi nordici, basti pensare che il 51% degli intervistati italiani ritiene che il principale ruolo della donna sia quello di accudire la famiglia e i figli contro l’11% della Svezia (Eurobarometro).