Radio Voce: ciclo Igor Stravinskij
Dall'11 aprile un ciclo musicale dedicato al genio russo: ogni domenica alle 13.30 e in replica il venerdì sera alle 22
Radio voce nel Deserto è orgogliosa di presentare al pubblico radiofonico un nuovo e articolato ciclo dedicato al compositore russo Igor Stravinskij, del quale quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa.
Stravinskij deve la sua popolarità presso il grande pubblico ai tre balletti composti durante il suo primo periodo e creati in collaborazione con i Balletti russi: L'uccello di fuoco (1910), Petruška (1911) e , La Sagra della Primavera (1913), opere che reinventarono il genere musicale del balletto, ma scrisse anche per ogni tipo di organico, spesso riutilizzando forme classiche. La sua opera omnia include composizioni d'ogni genere, dalle sinfonie alle miniature strumentali, musica da camera, operistica, corale e sacra.
Igor' Fëdorovič Stravinskij, anglicizzato e francesizzato in Igor Stravinsky nacque Lomonosov il 17 giugno 1882 e morì a New York il 6 aprile 1971, è stato un compositore e direttore d'orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945 ed ottenne anche grande fama come pianista e direttore d'orchestra, dirigendo spesso le prime delle sue composizioni.; tipico russo cosmopolita, Stravinskij fu uno dei più apprezzati compositori del XX secolo, sia nel mondo occidentale che nel suo paese d'origine. Nella carriera di Stravinskij possono distinguersi a grandi linee tre periodi stilistici. Il periodo russo, Il periodo neoclassico ed Il periodo dodecafonico o seriale.
La ns emittente a partire da domenica 11 Aprile, ore 13,30 ed in replica ogni venerdì, ore 22.00 e per sedici settimane, vuole omaggiare “Il Genio Russo” Stravinskij proponendo la totalità delle sue composizioni nell’arco di sedici appuntamenti a cadenza settimanale.
Per ascoltare la ns emittente potete sintonizzarvi sulla frequenza 92.100 Mhz, oppure in streaming entrando nel ns sito internet : www.voceneldeserto.org
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento