Cordenons: incontro con Silvia Avallone il 14
Ortoteatro e la Biblioteca di Cordenons presentano la scrittrice Silvia Avallone eil suo ultimo "Un'amicizia"
Il secondo appuntamento della rassegna “Tra il mio sguardo e il tuo - Un libro al mese”, organizzata dalla Biblioteca civica “R. Appi” di Cordenons in collaborazione con Ortoteatro, si svolgerà in diretta Facebook mercoledì prossimo, 14 aprile alle ore 18.30.
Per la rassegna è stato scelto questo titolo in omaggio al grande poeta friulano Pierluigi Cappello: un componimento, il suo, che ben rende l’emozione di un legame profondo, così come lo sono quelli descritti nei romanzi che si è scelto di presentare. Stavolta la protagonista sarà la scrittrice Silvia Avallone, che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Un’amicizia”, recentemente pubblicato da Rizzoli e già molto apprezzato dalle voci più autorevoli della critica italiana.
La protagonista di questo romanzo è Elisa, una donna schiva, forse un po’ all’antica. Non ama le foto e i social, convinta com’è che chi siamo sia “infinitamente più interessante, e commovente, di quel che vorremmo a tutti i costi sembrare”. Arriva però il momento, quello del racconto, in cui vuole mettersi in gioco, fare i conti con se stessa scrivendo: perché soltanto le parole possono restituirci la complessità delle storie che non mostriamo al mondo e che pure, silenziosamente, tutti ci portiamo dentro. Racconta dunque dal suo punto di vista la straordinaria amicizia che per molto tempo l’ha legata a Beatrice, che appartiene al tempo passato ma da lei mai dimenticata.
Attraverso la sua voce, Silvia Avallone ci accompagna in questo romanzo potente e liberatorio, invitandoci a riflettere sul nostro presente e a domandarci: “La vita ha davvero bisogno di essere raccontata, per esistere?”.
L’evento si svolgerà online, nel rispetto della normativa Covid, ma in diretta dalla Biblioteca di Cordenons: si potrà dunque interagire con commenti e domande, oppure riguardare il video nei giorni successivi, quando rimarrà a disposizione nei social di Ortoteatro e della Biblioteca.
A moderare l’incontro sarà Lucia Roman di Ortoteatro, coadiuvata per la parte tecnica dai colleghi della compagnia pordenonese. Si può seguire sulle Pagine Facebook di Ortoteatro e di Centro Culturale Aldo Moro: https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone; https://www.facebook.com/Centro-Culturale-Aldo-Moro-Cordenons-149105041797318/
Info: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434 93 27 25 o 348 300 90 28, info@ortoteatro.it, www.ortoteatro.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento