Paschalia: accompagnare in musica i giorni della Pasqua
Pronti a far sentire in modo alternativo la propria voce, i cori del Friuli Venezia Giulia si incontrano nella versione online di Paschalia. Gli appuntamenti
Ancora in silenzio, ma sempre pronti a far sentire in modo alternativo la propria voce, i cori del Friuli Venezia Giulia si incontrano nella versione online di Paschalia.
La rete di concerti e celebrazioni quaresimali e pasquali promossa dall’Usci Friuli Venezia Giulia non è stata cancellata nonostante l’impossibilità di riempire le cantorie e i palcoscenici di coristi.
I cori sono stati infatti invitati a realizzare con materiale a tema preesistente quindici progetti musicali in video, la cui programmazione è iniziata il 19 marzo e proseguirà fino all’11 aprile. Si tratta di brevi concerti da vedere e rivedere, dato che ciascuno rimane visibile sul canale youtube e sulla pagina facebook dell’Usci anche dopo il debutto. Nelle quindici giornate scelte gli eventi vengono trasmessi dalle ore 18.00 e alla fine del progetto formeranno un archivio corale costituito da 67 brani musicali.
Dal punto di vista delle scelte di repertorio, le proposte sono molto varie; si va dalla musica sacra rinascimentale al periodo barocco, classico e romantico, senza dimenticare il contemporaneo (scelta prevalente dei cori) e il gospel internazionale.
Questo periodo fondamentale dell’anno liturgico ha ispirato nei secoli pagine intense e meditative che sono una fonte inesauribile di ispirazione per compositori ed esecutori. In questo caso viene evidenziato anche il patrimonio locale, con l’esecuzione di brani di autori regionali come Marco Maiero, Albino Perosa, Arnaldo De Colle, Davide Liani e Francesco Zorzini.
I cori negli ultimi mesi hanno sviluppato nuove competenze per poter comunicare anche a distanza, come dimostrano queste produzioni video che hanno visto la collaborazione di ingegneri del suono e videomaker.
Nelle proposte si va dalla Passione di Christo secondo Giovanni di Francesco Corteccia (a cura del Coro polifonico Claudio Monteverdi di Ruda) a una sintesi da Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber (dal 31 marzo con i gruppi riuniti di Fun&Coro).
Venerdì Santo verrà accompagnato da canti e letture per la Settimana santa con il coro Giuseppe Peresson di Arta Terme. Il sabato vedrà protagonista il rinascimento, con i capolavori di Ingegneri e De Victoria proposti dalla Corale di Rauscedo. La domenica di Pasqua si potrà festeggiare con i canti del proprio della Messa di Pasqua, selezionati ed eseguiti dal Coro di Pertegada. Le parole di David Maria Turoldo e le musiche di Bepi De Marzi segneranno Il tempo della speranza, progetto della Corale Teresina Unfer di Timau.
L’ultimo fine settimana di Paschalia proporrà un viaggio tra il barocco europeo e la tradizione americana. Venerdì 9 aprile il programma prevede infatti il Dixit Dominus RV 594 per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi con il coro Tourdion di Cavalicco, per proseguire sabato 10 con il gospel del Gruppo corale Soul Diesis di Trieste e concludere domenica 11 con le giovani voci del coro Audite Juvenes di Staranzano.
INFO. Oltre al sito web, a facebook e youtube, Paschalia è disponibile anche su Soundcloud e instagram.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento