Cultura e Spettacoli

L'affresco in una casa di Torre A Torre - probabilmente ottocentesco, sovrapposto ad uno certamente più antico - totalmente esposta alle intemperie e degrado. L'11 febbraio i due affreschi sono stati presentati alla comunità. Dopo una temporanea esposizione passeranno al museo archeologico di Torre.

La storia del santo: non solo per innamorati ma anche patrono degli epilettici come testimonia un quadro conservato in san Giorgio di Pordenone opera di Luigi Bonatto. Ma la città al santo dedica un parco e la chiesetta

Tenacemente, con coraggio e passione, con massima attenzione alle modalità di fruizione in sicurezza, ancora una volta si riparte, alla Galleria Sagittaria di Pordenone: fino al 7 marzo 2021 è visitabile la mostra omaggio al collezionista veneto Valentino Dal Pio Luogo.

Due appuntamenti per grandi e piccini: il 12 alle 17 la storia di una terribile strega; il 25 Paola Barbato con "Vengo a prenderti"

Predisposti 15 video di approfondimento musicale registrati sul palco del Verdi e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Lunedì 8 febbraio inoltre Il musicologo Alberto Massarotto sarà protagonista di una diretta live streaming con la Sala Grande del Teatro dedicata alla  musica di Claudio Ambrosini tra videoarte e suggestioni letterarie.

Premiate: nella categoria Scuole Secondarie di I grado: prima classificata Beatrice Vicenzotto, Scuola Media Pasolini (Pordenone), seconda classificata Sofia Greco, Scuola Media Lozer (Pordenone), terza classificata Sofia Bianchini, Scuola Media Pasolini (Pordenone).

Da sabato 06 febbraio regala alla città “Un sorriso da film!” : Saranno proiettate sui muri le immagini che hanno fatto la storia del grande cinemaRisate con Charlie Chaplin e Stanlio & Ollio in attesa che le sale possano riaprire.

I musei Erpac della Regione riaprono da martedì 2 febbraio: da Trieste a Gorizia ecco quali e con quali esposizioni

Da Grado, città di Biagio Marin, sabato 30 gennaio alle ore 10 Massimo Cacciari su Facebook e Youtube di Pordenonelegge - e successivamente sui canali di PromoTurismoFVG – nell’ambito del ciclo “Friuli Venezia Giulia terra di scrittori. Alla scoperta dei luoghi che li hanno ispirati” ci guida alla scoperta della sua opera

Appuntamento con Marianna Santoni, regina di photoshop, fotografa, esperta di postproduzione, formatrice: lunedì 25 gennaio alle ore 19