Fioccano gli appuntamenti culturali nella provincia Pordenone
Oggi a Prata la XXIX Festa di San Giovanni
A Prata apre la XXIX Festa di San Giovanni
Col Viaggio di Dante nell’oltremondo, si apre mercoledì 9 giugno, alle 20.30, nella chiesa di San Giovanni a Prata di Pordenone, la XXIX Festa di San Giovanni, con una conversazione del prof. Vincenzo dell’Utri.
Le manifestazioni proseguono mercoledì 16 giugno, alle 20.30, nella Chiesa di San Simone con una conversazione del prof. Angelo Floramo su Viaggiatori e pellegrini nel Medioevo, e mercoledì 23 giugno, chiesa di San Giovanni, con il direttore del Museo Diocesano, don Simone Toffolon su Il passo dei pellegrini nell’arte sacra.
Tema di quest’anno, infatti, le vie dei pellegrini, che passavano anche per la Chiesa e l’Ospedale di San Giovanni: un luogo dove i pellegrini sulla via di Santiago o su altri percorsi di pellegrinaggio del medioevo trovavano ospitalità e ristoro. Ed è questo un aspetto che si vuol mettere in luce proprio per inserire le due chiese medievali di Prata nei percorsi turistici e devozionali che vengono ultimamente riscoperti e valorizzati.
Giovedì 24 poi, la Messa cantata in gregoriano e, a seguire, concerto di musica medievale con Armoniantica., noto ensemble di musica medievale che raccoglie alcuni tra i principali specialisti del settore
Per tutti questi appuntamenti è raccomandata la prenotazione ai nn. 0434 312666; 333 835 2808 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19 oppure via mail a. info@altolivenzacultura.it.
Le giornate del 16 e 23 giugno si arricchiranno di un’interessante opportunità: una visita guidata ai due siti medievali pratesi, a cura del Gruppo FAI Giovani di Pordenone. Le visite, della durata di circa 25 minuti, avverranno alle 19.30 o alle 20.00. Prenotazione a pordenone@faigiovani.fondoambiente.it.
Pordenone Music Festival fa tappa in Seminario
Sabato 12 giugno, ore 18.00, a Pordenone nella chiesa del Seminario Diocesano, il “Pordenone Music Festival” a cura di Farandola, propone Concerto per Dante: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Si tratta di un originale omaggio a Dante, un progetto che si presenta come una insolita lettura dei versi danteschi dedicati al Paradiso, che racchiude al suo interno la prima assoluta di “La Gloria di colui che tutto move” di Virginio Zoccatelli. Molte delle composizioni di Zoccatelli – compositore e direttore d’orchestra, già direttore del Conservatorio di Udine, attualmente docente al Conservatorio di Trieste – si intrecciano con diverse forme d’arte creative, tra cui la poesia, il teatro, la filosofia, il cinema, la danza. In questo caso fondamentale è il rapporto con la voce narrante, tanto da firmare, assieme all’attore Maurizio Lucà, la drammaturgia del progetto. Essa prevede una selezione e ricomposizione di alcuni canti del Paradiso finalizzata alla creazione di un itinerario breve ma intenso, che tocca i temi più profondi enunciati dal poeta fiorentino, fulcro emotivo e creativo di un collage musicale di brani di altri autori. Attraverso la citazione, l’estrapolazione e la ricomposizione di frammenti tratti da opere “sacre” del Novecento, di autori quali Messiaen, Debussy, Pizzetti, Pärt, Kurtàg, Jenkins, Zoccatelli propone dunque un itinerario “spirituale” aperto all’umanità dell’oggi.
Interpreti delle musiche saranno il tenore e flautista Gian Luca Zoccatelli, Sonia Ballarin all’organo e Giovanna Mastella al sassofono, con la direzione di Sergio Lasaponara. Il Catalogo di Virginio Zoccatelli comprende circa 800 lavori, tra cui composizioni per orchestra, orchestra di fiati, coro, cantanti solisti, opere da camera, solisti, spartiti per teatro e colonne sonore: alcune di queste opere hanno vinto premi in concorsi nazionali e internazionali di Composizione.
Il sabato successivo, 19 giugno, l’omaggio a Dante si declinerà in modo specifico per l’infanzia - introducendo così per la prima volta nel Pordenone Music Festival una sezione dedicata espressamente e specificamente ai più piccoli - col laboratorio di tecniche espressive musicali per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni sugli accenti di Dante: un progetto socio-educativo musicale integrato a cura del Dott. Luca Fabio Bertolli per Musicandola, realizzato in collaborazione col Paff! Per informazioni e prenotazioni (per il concerto e per i laboratori): scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930.
A Pasiano riapre il Parco dei Molini con lo show Portatori sani di bellezza
Sabato 12 giugno (ore 20.30) a Pasiano di Pordenone viene inaugurato il rinnovato Parco ai Molini e per l’occasione quel Comune, in collaborazione con Ortoteatro, organizza lo spettacolo “Portatori sani di bellezza”, uno show scritto, cantato, suonato, recitato e raccontato da Carlo Pastori & Walter Muto
Carissimi, chiunque voi siate, ci chiedete – dicono i due performer – il perché di uno spettacolo così. Perché sì. E questo sarebbe sufficiente. Perché il tempo passa e noi non abbiamo più 30 anni, neanche 40 e neanche 50. E chi ne ha 20 certe cose magari non le ha mai viste. Quindi era tale l’urgenza che non potevamo fare a meno di raccogliere in un contenitore nello stile dei grandi varietà televisivi tutta la bellezza che abbiamo incontrato sulle scene in trent’anni e più. E allora un varietà fatto di canzoni, storie vere o inventate, persone cambiate grazie alla musica o che hanno cambiato noi. In scena noi due impegnati in un percorso di teatro/canzone della durata di un’ora e mezza con un unico filo, senza interruzioni. Senza leggii. Tutto a memoria. Come si faceva una volta, in teatro. E uno schermo da dove usciranno ospiti, storie…
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria al nr 348 300 90 28. L’ingresso dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.
Info: Ortoteatro 348 300 90 28, info@ortoteatro.it, www.ortoteatro.it e su Telegram https://t.me/ortoteatropordenone
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento