Fondazione Bambini e Autismo: la mostra su Ligabue
A Palazzo Montereale Mantica la mostra “Mosaicamente 14: omaggio ad Antonio Ligabue”, fino al 3 luglio
È aperta a Pordenone fino al 3 luglio, nel Palazzo Montereale Mantica (Corso Vittorio Emanuele II, 56) la mostra Mosaicamente 14: Omaggio ad Antonio Ligabue.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, dopo una prima edizione nel 2020 in modalità Street Exhibition, causa pandemia, è finalmente visitabile dal vivo. L’esposizione è un percorso di rivisitazione, attraverso i mosaici realizzati nel centro lavorativo “Officina dell’arte” di Pordenone, di opere e particolari di opere di Antonio Ligabue.
Partendo dalle suggestioni di alcune di queste, si è pensato di creare dei lavori a mosaico che potessero rappresentare l’artista ponendo l’accento sull’uso dei materiali. Così alcune opere sono state confezionate con materiali tradizionali, tessere in pasta di vetro, murrine, pietre, vetri colorati, e altre invece con materiali meno consueti come quelli di riciclo: scarti di legno, materiale elettrico di scarto, tappi di plastica, pezzi di stoffa, ecc. L’uso del materiale di riciclo è stata una scelta per avvicinare le opere musive allo spirito visionario di Ligabue.
Orari di apertura: sabato 10.00 - 12.30 (su prenotazione telefonando allo 0434551463
almeno un giorno prima); da lunedì a venerdì 10.00 - 12.30 / 17.00 - 19.30; ingresso libero.
Per info e prenotazioni: 0434551463; direzione@bambinieautismo.org
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento