Arti&Mestieri: Videoconferenza con due docenti su Ippolito Nievo
Lunedì 29 marzo alle ore 10.00 (con replica martedì 30 marzo alle ore 16.00) una videoconferenza su Ippolito Nievo aperta a tutti.
La Compagnia di Arti e Mestieri, nell’ambito del progetto educativo regionale sul tema “Scoprire il Risorgimento con Ippolito Nievo” avviato quest’anno e che vede la partecipazione di 100 allievi di diversi istituti della provincia di Pordenone, organizza lunedì 29 marzo alle ore 10.00 (con replica martedì 30 marzo alle ore 16.00) una videoconferenza su Ippolito Nievo aperta a tutti.
L’incontro prevederà due interventi, il primo con la prof.ssa Silvia Contarini, docente di letteratura italiana dell’Università di Udine che terrà una relazione su “Nievo e il romanzo storico contemporaneo” in cui si porranno a confronto il romanzo storico di Nievo “Confessioni di un italiano” e i “Promessi Sposi” di Manzoni nel contesto storico del Risorgimento; il secondo con la Dott.ssa Mariarosa Santiloni, Segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo di Roma, studiosa e giornalista, autrice di diverse pubblicazioni. L’intervento della studiosa verte su “il Risorgimento e l’opera di Ippolito Nievo nel percorso dell’emancipazione femminile”. Il Risorgimento fu infatti un’occasione per le donne di prendere parte attiva alle azioni per unificare l’Italia, Ippolito Nievo ne colse appieno il valore, consapevole dell’importanza della emancipazione femminile, tanto da metterla tra i suoi motivi di lotta civile, e allo stesso tempo convinto che l’educazione, intesa come cultura, fosse assolutamente necessaria per fare uscire le donne da uno stato minoritario e per contrastare la violenza su di esse.
L’incontro virtuale vuole essere oltre che un approfondimento per le scuole dove si svolge il progetto, anche un’occasione per il pubblico più ampio di ricordare questo straordinario autore, molto legato al Friuli, che però non è ancora sufficientemente studiato e conosciuto anche se il suo romanzo più celebre “Confessioni di un italiano” è uno dei migliori libri e tra i più letti al mondo degli ultimi 200 anni.
La videoconferenza si terrà sulla piattaforma Zoom, mentre la replica il giorno successivo sulla piattaforma Meet. Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail della Compagnia di arti e mestieri info@compagniadiartiemestieri.it per ricevere il link di collegamento. Per informazioni 0434 40115.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento