“Il Signore Gesù, inviando i suoi nel mondo, non li mandò a diffondere un pensiero politico, ma a testimoniare con la vita la novità della relazione con il Padre suo, diventato ‘Padre nostro’, innescando così una concreta fraternità con ogni popolo”. Lo ha detto Papa Francesco, nel suo discorso nella cattedrale di Ulaanbaatar, sabato 2 settembre
Papa in Mongolia: atterrato all’Aeroporto internazionale Chinggis Khaan, è iniziato il 43° viaggio apostolico del suo pontificato
Giovedì 31 la partenza per la Mongolia
Azione cattolica: card. Zuppi all’incontro presidenze diocesane, “l’Ac sta svolgendo un ruolo importantissimo per il percorso sinodale”
“Vorremmo che questo incontro fosse una continuazione dell’incontro mondiale dei giovani che si è recentemente concluso a Lisbona”, ha detto Pezzi al Papa. “E anche se siamo fisicamente lontani gli uni dagli altri, grazie alle moderne tecnologie possiamo guardarci negli occhi, possiamo vederci faccia a faccia e possiamo avvolgerci in un abbraccio spirituale, come Maria ed Elisabetta”.
“Un altro tragico naufragio è accaduto alcuni giorni fa nel Mediterraneo: quarantuno persone hanno perso la vita. Ho pregato per loro. E con dolore e vergogna dobbiamo dire che dall’inizio dell’anno già quasi duemila uomini, donne e bambini sono morti in questo mare cercando di raggiungere l’Europa”
“Intelligenze artificiali e pace”. È questo il tema del prossimo Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2024. Ne ha dato notizia il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
La 16enne Jimena era arrivata da Madrid in Portogallo con 300 ragazze. Da due anni soffriva di una malattia agli occhi che non migliorava nonostante le terapie. Sabato, dopo l'Eucaristia, ci vedeva (foto Vatican / Sir)
Parlando ai giornalisti nel volo di rientro dalla Gmg di lisbona il Papa ha dichiarato: “A Fatima ho pregato la Madonna per la pace”
All’annuncio della Gmg 2027 a Seul, esplode a Campo da Graça e sul palco la gioia dei giovani coreani (foto vatican sir)