Papa Francesco è impegnato in un viaggio in Romania, dal 31 maggio al 2 giugno
Dopo l'interim del vescovo di Vittorio Veneto, S.E. mons. Corrado Pizziolo, il nuovo presidente di Caritas Italia è il vescovo di Gorizia, s.E. mons. Carlo Roberto Maria Redaelli
"Sempre avendo cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa”.
Domenica 19 nelle 25mila parrocchie italiane sacerdoti, volontari, incaricati diocesani per il sovvenire e componenti del Consiglio affari economici inviteranno le comunità a scoprire da dove vengono i fondi che hanno dato man forte nell’ultimo anno alla missione della Chiesa, a documentarsi sulla stampa diocesana e sui media nazionali, oltre che a riconfermare la firma anche nel 2019. Nelle chiese, dove sono già affisse le locandine della Giornata e della campagna nazionale di comunicazione “C’è un Paese”, verranno distribuiti pieghevoli informativi, che danno conto di dove trovare bilanci diocesani e rendiconti nazionali
Papa in Bulgaria: Regina Coeli, “adottare la cultura del dialogo come via, la collaborazione comune come condotta, la conoscenza reciproca come metodo e criterio”.
PAPA FRANCESCO "Christus vivit". Esortazione postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio
L'appello di Francesco: "Roma esige e merita la fattiva, saggia, generosa collaborazione di tutti"
Papa Francesco: udienza, vivere la Quaresima “come un ritorno al Padre, che attende tutti a braccia aperte
“Ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, ovunque essi siano”. Lo ha detto papa Francesco chiudendo l’incontro in Vaticano su “La protezione dei minori nella Chiesa”, salutato dall’applauso dei 190 partecipanti riuniti nella Sala Regia del Palazzo Apostolico.Papa Francesco ha chiesto un’azione a 360° per difendere centinaia di milioni di bambini nel mondo dai “lupi voraci” pronti a divorarne il corpo e l’anima.
Annunciato il prossimo viaggio di Francesco: dal 5 al 7 maggio il papa visiterà le comunità cattoliche in Bulgaria e Macedonia: un evento unico e speciale. Anche se numericamente si tratta di realtà piccole (circa 70mila fedeli in Bulgaria e 20mila in Macedonia) i cattolici locali custodiscono la loro fede da secoli.