Papa Francesco: su morte George Floyd: “non possiamo tollerare né chiudere gli occhi su qualsiasi tipo di razzismo” ma “la violenza delle ultime notti è autodistruttiva e autolesionista”
"Abbiamo riaperto le chiese e adesso dovremo impegnarci tutti quanti, e tutti insieme, per riprendere le nostre attività e i nostri spazi pastorali”. Lo ha affermato il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nel messaggio finale al termine della messa crismale celebrata sabato 30 maggio. “Il mio pensiero va ai grest. Non abbiate paura, cari fratelli, ad aprire, nei modi in cui sarà consentito, i vostri oratori"
Ha chiuso il mese di maggio pregando il rosario dalla grotta dei giardini vaticani che riproduce Lourdes: "“Vergine Santa, illumina le menti degli uomini e delle donne di scienza, perché trovino giuste soluzioni per vincere questo virus ".. Così papa Francesco la sera del 30 maggio ha pregato per il mondo colpito dal virus
In mondovisione la diretta dalla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, sabato 30 maggio alle 17:30, in collegamento con i maggiori santuari (in Italia Pompei e san Giovanni Rotondo)
In un videomessaggio Papa Francesco incoraggia i fedeli a partecipare e a pensare al futuro della nostra casa comune. “Che tipo di mondo vogliamo lasciare a quelli che verranno dopo di noi, ai bambini?"
Francesco nell’omelia del maggio commentando l’episodio della conversione della città di Ninive, che fu salvata da “una pandemia morale”, “tutti noi, fratelli e sorelle di ogni tradizione religiosa, preghiamo. Ognuno di noi prega, le comunità pregano, le confessioni religiose pregano: pregano Dio, tutti fratelli, uniti nella fratellanza che ci accomuna in questo momento di dolore e di tragedia”.
Per la prima volta nella sua storia, il Santuario di Nostra Signora di Fatima celebra il 13 maggio, senza pellegrini. Le funzioni religiose si svolgono in una spianata chiusa per le norme sanitarie definite dal Governo che impediscono la presenza di fedeli. Una decisione molto difficile, racconta al Sir il Rettore, padre Carlos Manuel Pedrosa Cabecinhas, “presa con un forte senso di responsabilità per l’emergenza che il Portogallo e il mondo stanno attraversando”
Nella Giornata mondiale dell'infermiere, 12 maggio.papa Francesco ha ricordato questa categoria di uomini e donne tanto messi alla prova dal Coronavirus e per i loro esempi di dedizione e cura al prossimo li ha definiti i santi della porta accanto
Francesco al Regina Coeli: “Oggi, in tanti Paesi, si celebra la Festa della mamma. Voglio ricordare con gratitudine e affetto tutte le mamme, affidandole alla protezione di Maria"
"A maggio il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria" scrive papa Francesco e invita le famiglie chiuse in casa per il Coronavirus a recitarlo insieme