Da tempo si dice e si scrive che la nostra è una società senza padri: c’è da augurarsi che le parole di Papa Francesco ripropongano seriamente la figura del “padre”
Con l'ultimo decreto legge del 18 dicembre - conferma la Cei: “Non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni”
Compleanno Papa Francesco: Mattarella, “l’invito a una ‘fraternità aperta’ è un appello esigente al senso di responsabilità verso deboli, poveri, minacciati e oppressi”
È stata firmata lunedì 14 dicembre dal presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, e dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, l'intesa in vista del concorso per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica, previsto dall’articolo 1-bis della legge 159/19
Papa Francesco, dal 5 all’8 marzo 2021, sarà in Iraq. Lo ha annunciato la Sala Stampa della Santa Sede. Il commento a caldo del patriarca caldeo di Baghdad, il card. Louis Rapahel Sako: “Con il suo carisma profetico il Papa è come un nuovo Ezechiele che viene a dirci che ci sarà una Resurrezione, che si può rinascere”.
8 dicembre 2020-2021: nel giorno della Immacolata papa Francesco indice l'anno dedicato a san Giuseppe
Nella solennità dell’Immacolata Concezione, la Conferenza episcopale italiana promuove un momento di preghiera da vivere insieme in preparazione al Natale. Appuntamento l'8 dicembre, alle 21.
Il consiglio permanente della Cei riguardo la Messa della Notte di Natale: sia compatibile con gli orari del coprifuoco”.
Atto di devozione privato per evitare assembramenti e non omaggio pubblico alla statua di Maria Immacolata in piazza di Spagna
Papa Francesco ha presieduto la Messa per il suo settimo Concistoro nella basilica di San Pietro sabato 28 novembre. Con i 13 nuovi cardinali il Collegio Cardinalizio è formato da 229 cardinali, di cui 128 elettori e 101 non elettori. Rappresentati 7 Continenti con 90 Paesi, 70 dei quali hanno cardinali elettori.