Dieci discorsi, tre città, un solo denominatore comune: la "pace disarmata". È la sintesi del viaggio del Papa in Giappone, seconda tappa del 23° viaggio apostolico, cominciato con i tre giorni in Thailandia. L'incontro con le vittime del triplice disastro. La resilienza dei missionari, come San Paolo Miki.
Papa Francesco una messa con 1.500 poveri e pranzo insieme ad essi in aula Paolo Vi trasformata in ristorante
Il 2 novembre, giorno in cui si ricordano i defunti, Papa Francesco ha celebrato nelle catacombe di Priscilla e ha commentato: "Oggi ci sono dei cristiani perseguitati più che nei primi secoli”
Il Papa ha aperto la prima Congregazione generale del Sinodo per l'Amazzonia: no al "pragmatismo", bisogna avvicinarsi al popolo amazzonico "in punta di piedi". "Che differenza c'è tra le piume sulla testa e il tricorno che usano alcuni ufficiali dei nostri dicasteri?".
Ha stabilito che la III domenica del tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione riflessione e divulgazione della Parola di Dio.
Il testo completo della conferenza: dallo scisma della chiesa allo sfruttamento ambientale al razzismo
E arriva tardi all'Angelus... ma schiettamente racconta l'accaduto e tranquillizza.. E' successo domenica 1° settembre: "Grazie a Dio e ai pompieri".
Il Papa all'Angelus di domenica 25 agosto e il suo appello per l'Amazzonia devastata dagli incendi
Dolore, gratitudine, coraggio, lode: sono le quattro parole chiave della lettera che Papa Francesco ha scritto, il 4 agosto, ai sacerdoti, in occasione del 160° anniversario della morte del santo Curato d’Ars (4 agosto 1859), proposto da Pio XI come patrono di tutti i parroci del mondo.
Papa Francesco ha scritto una lettera al presidente della Siria, preoccupato per la situazione in cui versa la popolazione, mentre nella regione di Idlib continuano le azioni di guerra e i bombardamenti ai danni dei civili inermi