Il recente alluvione in India, il terremoto in Indonesia e la siccità in Africa che mette a rischio la vita di 6 milioni di persone. Caritas lancia un appello per aiutare le popolazioni fortemente colpite da questi ultimi eventi.
Attualità
I funerali di 18 delle 41 vittime, le parole del cardinale Bagnasco "uno squarcio nel cuore di genova", la telefonata di Francesco, la presenza del Presidente della repubblica, Sergio Mattarella.
Sono 39 le vittime, una decina ancora i dispersi. La protezione civile lavora da giorni senza tregua. Le parole del Cardinale Bagnasco sulla sua città e la tragedia del ponte Morandi.
Si è spenta il 16 agosto Rita Borsellino, sorella di Paolo. Ha dedicato parte della sua vita a ricordare il fratello ucciso dalla mafia, incontrando soprattutto ragazzi e scuole. Le parole di Mattarella e don Ciotti.
Un tasso alto che preoccupa. Tuttavia i dati relativi al Friuli Venezia giulia sono migliori rispetto ad altre aree del Paese
In base ad alcuni dei molti dati raccolti la classifica delle strade statali e regionali più pericolose è capeggiata dalla SS 13 Pontebbana, seguita dalla SR 252 di Palmanova e SR 351 di Cervignano.
Sergio Marchionne è morto la mattina del 25 luglio a Zurigo. resterà per sempre l'uomo della Fiat e del dopo Agnelli
C’è chi ripropone un uso in campo medico. Ma più di qualcuno storce il naso e mette in guardia dalle troppe facili semplificazioni. Nel frattempo qualcosa diventa legale
Una giuria da capogiro, con a capo Bruno Pizzul e Manuela Di Centa per madrina, valuterà i lavori dei ragazzi
A lungo ministro, è stato un riferimento per la politica regionale e nazionale. Il Presidente Fedriga: "Pochi hanno inciso quanto lui a favore del Friuli Venezia Giulia"
Il 1° gennaio 1948 entrava in vigore la nostra Costituzione, nata dalle macerie della seconda guerra mondiale, figlia della Repubblica. Sono passati 70 anni: cosa ha ancora da dirci oggi
C'è tempo fino al 30 maggio per iscriversi al concorso fotografico, promosso dalla Università di Udine, "Animali tra noi" riservato agli studenti delle scuole superiori delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nata la Giunta Fedriga: ha solo un pordenonese, Stefano Zannier (risorse agroalimentarie forestali)
Parla Roberta Maestro, direttore di oncogenetica. Domenica 20 maggio è la Giornata del malato oncologico
I test gratuiti: salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C (HCV) e misurazione su sangue capillare dell’emoglobina glicata per lo screening del diabete e della coagulazione per la diagnosi dei disturbi dell’emostasi
Per raccontare la conferenza di PierPaolo Mittica bisognerebbe riempire le pagine di questo giornale di fotografie. Così tanta affluenza che molta gente è rimasta fuori del Ridotto del Verdi dove si è svolta la terza delle 10 serate dell’ Associazione Terra-è sul tema dell’ inquinamento e del cambio climatico.
La soddisfazione da "Rilanciampresa", l'amarezza di una riforma della sanità "non capita, ma il tempo è gentiluomo"
Il neo presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, spiega a Il Popolo come intende affrontare questa nuova esperienza alla guida della Regione, quali saranno le sue prime mosse e come intende sciogliere alcuni nodi emersi nella sua campagna elettorale, dalle Uti alla sanità, fino alla gestione dell'immigrazione.
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico, accademico e giurista italiano, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana; ne fu segretario dal 1959. Fu più volte ministro; cinque volte Presidente del Consiglio; promosse nel 1974-76 la strategia dell’attenzione verso il Partito Comunista Italiano.Fu rapito il 16 marzo 1978, ucciso il 9 maggio dalle Brigate Rosse.
All’ondata leghista hanno tenuto botta solo pochi Comuni, (ex) roccaforte del centro sinistra
Alle 2.30 di sabato 28 aprile Alfie è morto. La sera del 23 aprile ad Alfie erano state staccate le macchine che lo mantenevano in vita.
Urne aperte dalle 7 alle 23: si sceglie il nuovo governatore della Regione Fvg e al voto vanno anche alcuni comuni friulani. Otto sono in provincia di Pordenone.
"Abbiamo visto ammainare la bandiera nera dell’Isis, ma la strage degli innocenti non si ferma"
Secondo uno studio condotto dall’Università di Birmingham fare movimento rallenta l’invecchiamento se viene unito ad una corretta idratazione
Sergio Bolzonello, pordenonese, vice presidente in carica e candidato per il centrosinistra, se la dovrà vedere contro Massimiliano Fedriga (centrodestra), Sergio Cecotti (autonomisti) e Alessandro Fraleoni Morgera (M5S)
Nei collegi uninominali di Camera e Senato vengono eletti, con percentuali prossime alla maggioranza assoluta, Vanni Gava (Lega) e Luca Ciriani (Fratelli d'Italia)
La proposta - folle ci permettiamo di considerarla noi - proviene da quello che viene considerato, a torto o a ragione. l'uomo più potente del pianeta. Pertanto non ci è consentito relegarla a semplice "battuta da bancone del bar". Una cosa però ci sentiamo di dirla subito: armare gli insegnificanti contraddirebbe ogni intento educativo.
In bilico tra un’assenza/incapacità educativa delle famiglie che diventa assordante e al tempo stesso una ossessiva organizzazione del tempo dei figli che vengono occupati in mille attività sportive, agonistiche, artistiche
I valori del volontariato per cambiare la società, le opportunità della riforma varata dalla Regione Friuli Venezia Giulia
Compatibile al 90%. L'ottimale sarebbe stato fosse compatibile al 100% ovviamente, ma la notizia resta ottima comunque. Ora le speranze di guarigione per la piccola Elisa tornano ad accendersi.