Storie di draghi e di orchi al centro Aldo Moro con ingresso libero a partire dalle ore 17
Friuli Occidentale
La scuola di conselling è un opportunità: per conoscerla si segnala l'appuntamento del 7 dalle 17.30
Appuntamento nell'Auditorium di Travesio il 7 alle 21, con uno dei gruppi più emozionanti e musicalmente fedeli che oggi suonano la musica dei Beatles:HELP! A Beatles Tribute. Con quasi 500 spettacoli ha toccato 18 paesi europei: Germania, Svizzera, Austria, Russia, Spagna, Croazia, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Norvegia, Grecia e Belgio.
Giacomo Spagnol confermato vicesindaco, come annunciato prima del ballottaggio
Itinerario nel cuore della città accompagnati dall’esperto di cultura locale Angelo Battel e dal musicologo e cultore di iconografia musicale Alessio Screm.
Si parte lunedì 4 luglio alle 21.15 con Piccolo Corpo della triestina Laura Samani con Celeste Cescutti e Ondina Quadri. Il film che ha stregato il pubblico al festival di Cannes e ha vinto il premio David di Donatello 2022 come miglior regista esordiente, è una favola cruda, girata in Friuli Venezia Giulia e Veneto, tra la laguna di Caorle e Bibione e le montagne della Carnia e quelle del Tarvisiano.
Al via il servizio civile universale del consorzio di cooperative sociali Leonardo-Pordenone con 9 ragazze
Dopo la santa messa delle 10.30 alla Malga Maso, la commemorazione del prof. Roberto Castenetto
Colussi: "Il Meduna continua a registrare precipitazioni e accumuli inferiori al Cellina"
Rientro previsto 23 luglio dopo aver toccato i quattro punti cardinali d'Europa e percorso 6mila km in un mese
La mostra diffusa apre i battenti alle 18: passeggiare tra quadri e realtà
"Siate ambasciatori della professionalità di questa scuola e rendetevi promotori nel mondo delle bellezze artistiche e paesaggistiche presenti in Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier partecipando alla cerimonia di consegna degli attestati che assegnano la qualifica professionale di mosaicista ai 16 studenti provenienti da tutto il mondo che in questi tre anni hanno partecipato al percorso formativo all'interno dell'istituto di via Corridoni.
Tra le iniziative estive anche aperitivi in Villa e manifestazioni sportive. Il 29 giugno torna anche la cena paesana in centro storico per i patroni
Il 22 alle 20.45 nel Teatro Miotto col concerto dell’Orchestra di fiati di Istituto “Fano” dal titolo “Tra Pop e Folk”, un viaggio creativo tra due generi guidato sapientemente da Dj Tubet dove villotte, blues e musiche generano una partitura d'eccezione
Il 23 giugno a Polcenigo ore 20.45 e il 3 luglio a Spilimbergo alle 11.30
Nella sera di venerdì 24 giugno il parco su cui svetta il Castello di Valvasone, parco Pinni, si tramuta in un idilliaco ristorante a cielo aperto punteggiato di lucine tremolanti su cui aleggeranno note lievi di chitarra e voce
Un luogo protetto per ospiti fragili. Finanziata con il sostegno della Fondazione Friuli
Nell’ambito di "Purlilium estate 2022" lunedì 20 giugno (ore 21.00), nella Barchessa di Villa Correr Dolfin - via Correr 67 a Roraipiccolo di Porcia, la scrittrice Anna Dalton presenta il suo ultimo romanzo “Le tre figlie”; modera la serata Lucia Roman.
A San Giovanni di Casarsa della Delizia grande ritorno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, di “Vieni e cammina”, la manifestazione ludico-motoria a passo libero aperta a tutti
Gemellaggio Idrija-Casarsa: amicizia nel segno di Pasolini. Una amichevole di calcio tra le Vecchie glorie casarsesi e la formazione del centro sloveno, dove visse il poeta, prima uscita ufficiale del nuovo sindaco Claudio Colussi
Sabato 18 giugno ore 16.30 a Cordenons presso la Sala consiliare del Centro Culturale Aldo Moro (via Traversagna 4) si terrà l’evento: “Guerra, dollaro e scontro tra monete. Cittadini ed imprese: cosa aspettarsi per il futuro?”.
In un futuro aprile: ultimo evento per il cartellone dedicato al centenario Pasoliniano a cura di Pordennelegge: alle 21 Dacia Maraini al teatro intervistata da Alberto Garlini
Vetrina nazionale per la cooperazione del Friuli occidentale: il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli partecipa a Brescia alla Biennale della Prossimità (www.biennaleprossimita.it ), il festival in cui fino al 12 giugno si parla di questa particolare dimensione sociale, sospesa tra il sistema di welfare formale e organizzato e l’azione personale e privata, come l’aiuto dato ad un amico.
Cooperazione vinicola tra tradizione e innovazione. Al partecipato appuntamento (oltre 300 persone), hanno anche preso parte anche l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier; Albino Armani, presidente del Consorzio Doc “Delle Venezie” e Stefano Zanette, presidente del Consorzio Doc “Prosecco”, a sottolineare l'importanza che il comparto vitivinicolo ha assunto nell'intero Nordest d'Italia nel quale Ramuscello è inserita a pieno titolo.
Oggi la piscina sanvitese è un impianto di riferimento regionale. Il sostituto di Schiavo è Giovanni Raggi
Gli archivi italiani si raccontano, attraverso eventi dal vivo o in diretta, con podcast e video inediti, proiezioni e laboratori sul tema #Change: “è un appuntamento unico nel suo genere in Europa – spiega il presidente Davide De Lucia - gratuito, aperto a tutti e realizzato per farci scoprire come gli archivi possono diventare uno strumento di coinvolgimento, fonte di conoscenza e di autorevolezza, la base per il sapere critico”.
Appuntamento alle ore 10.30 per un convegno dal titolo: "La Cooperazione vitivinicola tra Tradizione e riorganizzazione manageriale"
Gli appuntamenti di mercoledì 8 giugno, iniziano alle 18.00 nell’atrio di Palazzo Tadea con “L’Italia degli ultimi dieci anni vista da un liberale pop”: il gradito ritorno del produttore, sceneggiatore, regista e scrittore Enrico Vanzina.
Domenica 12 giugno alle ore 11a Villanova di Fossalta di Portogruaro celebra la Santa Messa per l’inaugurazione del nuovo oratorio.
Tre sorelle, un film di Enrico Vanzina. Appuntamento alle ore 21 al teatro Pasolini. In collaborazione con Le giornate della luce