Grande soddisfazione per il Grest in parrocchia a Montereale
Una bella esperienza per 50 bambini e 20 animatori
Il Grest a Montereale Valcellina si è concluso con grande soddisfazione di bambini ragazzi animatori che dopo due anni di sospensione hanno ritrovato il piacere di stare insieme. Sono state due settimane intense vissute presso l’Oratorio di Grizzo dove una cinquantina di bambini-ragazzi e una ventina di animatori e aiuto, si sono ritrovati sotto la vigile presenza-guida di don Luca Crema, parroco delle 4 parrocchie del comune.
La giornata per gli animatori cominciava il mattino per la programmazione, poi dopo l’interruzione per il pranzo preparato da loro stessi, predisponevano spazi e materiali per accoglier i bambini che arrivavano alle 15.00 e che per tre ore e mezza sarebbero stati impegnati in giochi canti danze laboratori , momenti di preghiera e riflessione. Il tema educativo di questa estate è stato "Bee Heroes - Fratelli tutti".
Giovedì 21 c’è stata anche la tanto attesa uscita all’Aquafollie di Caorle. Sabato 23 si è svolta la grande Caccia al Tesoro, in due sezioni: per piccoli e grandi, nei luoghi caratteristici del territorio, che si è conclusa sul campo da rugby di Malnisio, dove alcuni volontari del Gruppo Festeggiamenti Malnsio avevano predisposto l’accoglienza riproponendo la vecchia tradizione del paese, "la fusina", pannocchie fresche abbrustolite, ma anche panini, bibite, anguria. Dopo la merenda sono seguite danze e giochi "tutti contro tutti".
Domenica 24 giugno, nella parrocchiale di Grizzo è stata celebrata la S. Messa di chiusura del Grest animata dai canti dei ragazzi preparati da Roberta Sanquerin. A seguire il pranzo con i genitori presso il campetto dell’Oratorio con una megapastasciutta e tanti dolci casalinghi. La giornata si è conclusa con giochi e balli in allegria, ma anche con un pizzico di malinconia per il tempo passato tanto in fretta confortato dalla speranza che altre occasioni di incontro si possano presentare.
Abbiamo sentito alcuni dei protagonisti, due ragazzi e un’animatrice. Ecco quello che ci hanno detto. Eros: Il primo anno in cui ho partecipato al Grest mi sono sentito bene e contento, così ho voluto ritornarci anche come aiuto animatore per condividere con gli altri la stessa gioia che ho provato io. Simone ci offre dei biscotti appena sfornati dal laboratorio di cucina e ci dice: da bambino ho sempre fatto il Grest e mi sono divertito, adesso è bello far divertire gli altri, ti diverti anche tu. In compagnia si sta bene, conosci altri ragazzi. Angela che sta studiando Scienza dell’Educazione: faccio l’animatrice da tanti anni, ho iniziato in terza media, mi è sempre piaciuto stare con i bambini e i ragazzi. Questa’anno il numero era ridotto, ma forse abbiamo lavorato meglio. Il don ci ha accompagnato nella nostra preghiera quotidiana e ha seguito quella con i ragazzi delle medie. Abbiamo vissuto tanti bei momenti insieme.
Ricordiamo il nome degli animatori sempre presenti: Angela, Elena, Silvia, Giada, Roberta (per i canti), Lorenzo, Valentina, Elisa, Daniel, Manuel. A tutti complimenti e arrivederci al prossimo anno. (v. m.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento