Pordenone

Lo scrive il presidente Ungaro: "Sfogliando le pagine del volume che raccoglie 20 anni di scritti di don Bruno Cescon su "Il Popolo", mi è quindi venuto naturale ritrovare nel suo impegno giornalistico l’espressione più genuina di due immagini care a mons. Tonino Bello che di quella Chiesa pugliese fu troppo poco a lungo vescovo: il grembiule e la stola"

Domenica 22 settembre, alle ore 15,30 nel duomo di s. Marco a Pordenone viene presentato il libro postumo di don Bruno Cescon "Fondi e Affondi. 20 anni di editoriali di un sacerdote giornalista e filosofo. Prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi". Avranno l’onore e l’onere di proporre una serie di riflessione sul libro i giornalisti Stefano Filippi, presidente del premio nazionale UCSI di Verona, e Mauro Ungaro, presidente della Federazione Italiana Stampa Cattolica, in dialogo con d. Renato De Zan.

“Sii tenero, sii coraggioso” è l’esortazione guida dei discorsi pronunciati da Papa Francesco ai Padri Gesuiti: sotto questo titolo è riunita la raccolta di testi che bene esprime i valori fondanti del pontificato di Papa Bergoglio, a cura di Padre Antonio Spadaro ma anche la solitudine di Israele del filosofo francese Bernard-Henri Lévy (Credits Alexis Duclos)... e tanti, tanti altri per chiudere una strepitosa edizione del festival nel 25°

Riceverà il premio Crédit Agricole "La storia in un romanzo" per averci insegnato a partire da "Leggere Lolita a Teheran", poi con "La repubblica dell’immaginazione" infine con "Leggere pericolosamente" che quando sono in pericolo l’immaginazione e le idee, è in pericolo anche la nostra stessa libertà, che ricordiamo non è, come affermano le donne iraniane, orientale o occidentale, ma è globale.

Anche in questa occasione l'iniziativa dei treni storici in concomitanza di importanti eventi culturali e turistici ha mostrato di essere molto gradita al pubblico. Il progetto sostenuto dalla Regione, fino ad ora ed esclusa la giornata di sabato 21 settembre, ha registrato la partecipazione di oltre 8mila passeggeri che hanno aderito alle varie giornate organizzate nell'intero territorio regionale.

Prosegue l’itineranza della mostra “Luciani il papa nostro”. Dal 22 settembre nel duomo di San Marco in Pordenone. In tale domenica qui si celebra l’anniversario della dedicazione del tempio e, congiuntamente, il ricordo annuale del Beato Daniele d’Ungrispach

SECRETUM: un nome che evoca misteri inconfessabili, oscurità nascoste, macchinazioni del potere... Se, poi, il libro che porta questo nome dovesse svelare quanto è contenuto nell’Archivio Segreto Vaticano, il tutto si colora di arcano e di oscuro. A Pordenonelegge, sabato 21 Settembre alle 15,30 in duomo di S. Marco mons. De Zan presenta l'omonimo libro di Massimo Franco

La Biblioteca di Sara è presente al festival sabato 21 e domenica 22 settembre, alle 11, in piazza XX Settembre, nello spazio Io sono Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di “Parole in scena”, lettrici e lettori volontari che offrono il loro impegno per le attività della Biblioteca di Sara (che ha sede nell’ospedale di Pordenone) saranno protagonisti di “Sfogliare il mondo”, brevi letture di luoghi, viaggi e paesaggi  tratte dalle pagine più belle di grandi autori del passato e del presente.

Maria Teresa Gasparet (in foto) alle 15.30 presenta il libro della marchigiana Monica Pannaccio: "Provalo perché è buonissimo". Sono ricette semplici e veloci che saranno sicuramente molto apprezzati dai lettori.

"Rileggere Caterina Percoto oggi. Scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre" a cura di Sergia Adamo, Elisabetta Pozzetto e Jessy Simonini (ed. Forum), presentato a pordenonelegge venerdì 20 settembre (ore 10,30, Auditorium Largo San Giorgio). (Caterina Percoto di Ernesto Mancastroppa)

Ad un mese esatto dai 70 anni della morte (19 agosto 1954) al festival del libro e della libertà arriva un incontro dedicato allo statista italiano Alcide De Gasperi (il 19 alle 21 in piazza della Motta). L’autore è Antonio Polito, giornalista e scrittore, editorialista del "Corriere della Sera", commentatore politico in tv, autore di volumi tra storia ed attualità, tra cui "Il costruttore".

Due appuntamenti in programma: sabato e domenica in piazza XX Settembre nello spazio Io sono Fvg lettrici e lettori volontari saranno protagonisti di "Sfogliare il mondo" brevi letture di luoghi, viaggi e paesaggi

Un convegno in programma al Centro Culturale Zanussi con Fulvio Dell’Agnese e Sonia Cavicchioli, si terrà sabato 21 settembre dalle 10.30 nell’ambito di Pordenonelegge

"Stranieri": è il titolo intenso e indefinito del libro di Alessandro Gazzoli, uno dei protagonisti di Pordenonelegge (giovedì 19 settembre, ore 21, in Largo San Giorgio. presentato dal dirigente scolastico pordenonese, Piervincenzo Di Terlizzi). Il libro propone il racconto dell’esperienza vissuta dall’autore nel ruolo di insegnante in un Centro di Educazione per adulti della Valcamonica, frequentato in prevalenza da immigrati.

Alla kermesse Pordenonelegge, luogo e momento culturale assai apprezzato da un’Italia significativa e attenta, il mondo cattolico ha partecipato negli anni con tematiche, libri, studi, autori assai vivaci e pregnanti. Quest’anno, su invito della Diocesi/area culturale, è stato invitato a presentare la sua ultima fatica il dott. Roberto Laffranchini, Per una scuola umana.

Un giovane studioso, Daniel De Roit, ha dedicato la propria tesi di laurea triennale in Storia all’Università di Padova proprio all’aeronautica (De Roit sta per completare la Magistrale, sempre a Padova). Quella tesi diviene ora un libro: "Quelle poche ali. I piloti italiani nelle due guerre mondiali" (Alba Edizioni) e sarà presentato dall’editore Giacinto Bevilacqua a pordenonelegge giovedì 19 settembre (ore 11, Palazzo Montereale Mantica).

Rivive, forte e coraggiosa, nelle pagine di "Storie meravigliose di giovani greci" di Laura Pepe, l’Antigone di Sofocle. Sul suo coraggio i ragazzi si sono misurati anche scrivendo. Così è nato: "Un coraggio senza tempo", Edizioni L’Omino Rosso, a cura di Sabrina Zanghi e Alessandra Merighi. Progetto editoriale di Giuseppe Losapio, docente ISIS Sacile-Brugnera, Maurizio Mascarin, medico, CRO, Centro di Riferimento Oncologico, Aviano, Alessandra Merighi, docente Istituto "F. Flora", Pordenone, Sabrina Zanghi, docente Istituto "F. Flora", Pordenone.

"L'inserimento della parola libertà nel titolo del festival - ha detto il massimo esponente dell'Esecutivo - è importante perché la prima libertà è quella del pensare e del pensiero. Leggere è un'arma fondamentale in quanto questa azione è alla base della capacità di critica; la lettura, il dibattito, il confronto, l'analisi e l'approfondimento sono fondamentali per la ricerca della verità, concetti che portano verso la libertà".

Al festival del libro e della libertà giunto alla 25^ edizione è giunto il messaggio del presidente della Repubblica Mattarella. Pordenonelegge è iniziato oggi ed è in programma fino a domenica 22 settembre Pordenone. L'inaugurazione ufficiale con il saluto del Presidente è in programma alle 18.30 con la partecipazione di S.E. Cardinale Ravasi

Sabato alle 17 e alle 18 ci sarà la presentazione dei sei nuovi titoli editi da Pordenonelegge e Samuele Edizioni. Presentato anche il nuovo numero della rivista semestrale "Laboratori Critici"

Con l’ambiente nel cuore: si potrebbe riassumere così la numerosa presenza all’interno del palinsesto della festa del libro e della libertà di incontri che hanno a che fare con l’educazione ambientale, l’ambiente, la salvaguardia o la meraviglia di boschi, api, fiori, fino alle sciagure del cambiamento climatico e le bugie di chi lo nega. Un vero percorso nel percorso, fitto di appuntamenti per tutte le età. a partire dalla inaugurazione ufficiale, il 18 alle 18.30 al teatro Verdi, con il card. S.Em. Gianfranco Ravasi (foto da Pordenonelegge.it)