Pordenone
stampa

Pordenone. il 19 e 20 novembre a Cinemazero "Pissarro"

Pissarro. Il padre dell’Impressionismo, un viaggio alla scoperta di uno degli artisti più rivoluzionari e dirompenti dell’epoca moderna.

Pordenone. il 19 e 20 novembre a Cinemazero "Pissarro"

A 150 anni dalla prima mostra del movimento impressionista arriva per la prima volta per soli due giorni - martedì 19 e mercoledì 20 novembre - a Cinemazero di Pordenone alle 19.00 e al Visionario di Udine alle 19.20 il documentario Pissarro. Il padre dell’Impressionismo, un viaggio alla scoperta di uno degli artisti più rivoluzionari e dirompenti dell’epoca moderna.

Nato nelle Antille, Camille Pissarro scoprì la sua passione per la pittura da giovane, a Parigi, e all’età di 43 anni riunì intorno a sé in un nuovo collettivo un gruppo di artisti entusiasti. La loro prima mostra fu disprezzata dalla critica, ma fu così che il gruppo acquisì il nome che l’avrebbe reso celebre: quello di Impressionisti. Per i 40 anni successivi, Pissarro fu la forza trainante di quello che sarebbe diventato il movimento artistico forse più amato al mondo. Il suo lavoro influenzò molti artisti, da Claude Monet a Paul Cézanne.

Pissarro. Il padre dell’Impressionismo svela la vita e l’opera di Pissarro attraverso una serie di lettere intime e rivelatrici che l’artista scrisse agli amici, attraverso l’archivio di Pissarro conservato presso l’Università di Parigi e grazie alla retrospettiva a lui dedicata in quattro decenni dall’Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie.

 

 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Pordenone. il 19 e 20 novembre a Cinemazero "Pissarro"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento