Guerra in Ucraina: Cei, “Invitiamo le comunità a pregare per la pace”. Il 10 marzo una Messa per le vittime del conflitto
La visita si terrà da lunedì 27 febbraio al 5 marzo
Anche se i nostri impegni ordinari ci chiedono di rimanere nei luoghi di sempre, vivendo un quotidiano spesso ripetitivo e a volte noioso, in Quaresima siamo invitati a ‘salire su un alto monte’ insieme a Gesù, per vivere con il popolo santo di Dio una particolare esperienza di ascesi”. Lo scrive Papa Francesco, nel Messaggio per la Quaresima sul tema: “Ascesi quaresimale, cammino sinodale”.
Ma anche le popolazioni di Siria e Turchia colpite dal devastante terremoto e quella neozelandese colpita dal tifone. Tra i gruppi presenti in piazza San Pietro e ricordati anche i ragazzi della cresima di Valvasone
La martoriata Ucraina e le invocazioni di pace tra le parole sempre presenti nell'angelus di Francesco
Francesco benedirà, durante l’udienza, la Fiaccola benedettina. Questo il via delle celebrazioni che culmineranno il 21 marzo a Norcia, nel giorno dedicato al santo patrono anche d'Europa
Nella prima messa del suo viaggio apostolico celebrata a Kinshasa il pontefice ha detto: "Serve una grande amnistia del cuore, in un mondo scoraggiato per la violenza e la guerra”
L’attesa del Papa tra gioia e speranza. Don Kasika: “Il suo arrivo nella nostra terra significa che siamo davvero nel suo cuore”
Pensando alla martoriata Ucraina, il nostro impegno e la nostra preghiera per la pace devono essere ancora più forti. Pensiamo all’Ucraina e preghiamo per il popolo ucraino, così maltrattato.
Papa Francesco ha dedicato l'udienza di oggi a Gesù "maestro" dell'annuncio. Al termine, un appello a pregare, ogni giorno, per la "pace definitiva" in Ucraina e a non dimenticare l'orrore della Shoah.