La Parola del Papa

stampa

Nella seconda udienza generale dopo la pausa di luglio - la prima, la settimana scorsa, è stata dedicata al "pellegrinaggio penitenziale" in Canada - Papa Francesco ha ripreso il ciclo di catechesi dedicate alla vecchiaia. "Tempo proiettato al compimento della promessa: un posto a tavola con Dio", l'ha definita. "Delirante" tentare di "fermare il tempo per volere l'eterna giovinezza"

Quale dovrebbe essere la nostra risposta a una società dello scarto dove i fragili, anziani, poveri, bambini non nati sono ritenuti un peso inutile da eliminare? Considero un’empietà civile sbarazzarsi dei propri genitori anziani.

Li rinchiudono in ospizi chiamati gentilmente case di riposo, residenze. Che fare? Niente, se la coscienza è un peso anziché il sostegno di una persona.

Don Ivan del clero dell'arcidiocesi di Trento, classe 1963, è stato direttore del Settimanale diocesano Vita Trentina e della Radio diocesana (2001-2009); vice-direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei (2010-2015); direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali (2015-2019) e sotto-segretario della Cei (2015-2020)