Friuli Occidentale

Domenica 23 giugno AVIS ed AIDO comunali celebreranno i loro anniversari di fondazione (65 e 45 rispettivamente), un traguardo davvero importante per le due associazioni che da sempre fanno della sensibilizzazione al dono e alla solidarietà la loro mission fondamentale

Marco Salvador è il nuovo presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa; succede a Flavia Leonarduzzi e in CdA entra Valentina Gasparet che si affianca ad Antonio Cesare Marinelli

Nuova edizione del Festival della Letteratura Verde, domenica 16 giugno dalle ore 10.30, per il terzo anno nella speciale cornice del lago della Burida di Porcia. Incontri, dialoghi, letture e presentazioni tra l'erba e gli alberi di uno dei posti più belli e caratteristici del pordenonese.

Venerdì 14 giugno alle 18 a Sacile a Palazzo Ragazzoni, la conferenza di  Maddalena Santeroni dedicata al rapporto tra D’Annunzio e la cucina, al termine l’intermezzo teatrale “L’acqua e il fuoco”

Da giovedì 13 giugno fino al 5 settembre al PalaPineta nel Parco del Mare si terrà la rassegna Incontri con l’autore e con il vino, curata dallo scrittore Alberto Garlini, dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli

Il direttore della fotografia del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” ha ottenuto il Light Award e anche il Quarzo del Pubblico. Il premio all’opera prima e il premio dei giovani è andato a Lorenzo Casadio Vannucci

Francesco Toneguzzo, appoggiato dalla lista "Noi con voi per Cordovado", è stato eletto sindaco del Comune di Cordovado con 1009 voti, pari al 63,62 per cento delle schede valide.

- Marco Sartini, appoggiato dalle liste "Fratelli d'Italia Giorgia Meloni", "Lega Sartini Sindaco", "Lista Civica per Porcia" e "Forza Italia Berlusconi - Partito Popolare Europeo" è stato eletto sindaco del Comune di Porcia con 4398 voti, pari al 58,85 per cento delle schede valide.

Franco Miracolino Lai, appoggiato dalle liste "Progetto Giovani per Arba e Colle" e "Progetto per Arba e Colle" è stato eletto sindaco del Comune di Arba con 409 voti, pari al 52,77 per cento delle schede valide.

Marta Amadio, appoggiata dalle liste "Fratelli d'Italia Giorgia Meloni", "Lega Salvini - Pasiano di Pordenone" e "Progetto Forza Pasiano - Amadio Sindaco" è stata eletta sindaco del Comune di Pasiano di Pordenone con 2522 voti, pari al 69,4 per cento delle schede valide.

- Patrizia Del Zotto, appoggiata dalla lista "Civica Tramonti di Sopra", è stata eletta sindaco del Comune di Tramonti di Sopra con 117 voti, pari al 57,35 per cento delle schede valide.

Marina Crovatto, appoggiata dalla lista "Viviamo Meduno" è stata eletta sindaco del Comune di Meduno con 538 voti, pari al 56,99 per cento delle schede valide.

Ivo Angelin, appoggiato dalle liste "Proposta democratica", "Prospettiva Futura" e "Progetto Comune", è stato eletto sindaco del Comune di Budoia con 667 voti, pari al 50,68 per cento delle schede valide.

Zaida Franceschetti, appoggiata dalla lista "Insieme a Zaida Franceschetti Lista Civica", è stata eletta sindaco del Comune di Sesto al Reghena con 2049 voti, pari al

61,55 per cento delle schede valide.

Paolo Nadal, appoggiato dalle liste "Roveredo sei tu", "Lega Fvg" e "Fratelli d'Italia", è stato eletto sindaco del Comune di Roveredo in Piano con 1826 voti, pari al 60,68 per cento delle schede valide.

Laura Doro, appoggiata dalle liste "Lista 33083" e "Lista civica Obiettivo Comune", è stata eletta sindaco del Comune di Chions con 1379 voti, pari al 53,72 per cento delle schede valide.

Fediliano Boscarato, appoggiato dalla lista "Fanna Domani. Lista Boscarato", è stato eletto sindaco del Comune di Fanna con 416 voti, pari al 56,52 per cento delle schede valide.

Sandro Rovedo, appoggiato dalla lista "La giovane Valcolvera", è stato eletto sindaco del Comune di Frisanco con 225 voti, pari al 82,42 per cento delle schede valide.