Valvasone: Fulgor Noctis spostato a sabato causa maltempo
L’inizio di Medioevo a Valvasone è solo rinviato: a partire da venerdì 6 settembre l’amatissima rievocazione attirerà come ogni anno appassionati e curiosi da tutto il Friuli e oltre per un’immersione nella magia del medioevo. La speciale serata col fuoco intitolata Fulgor Noctis, inizialmente prevista per giovedì 5 settembre, è stata rimandata a causa dell’allerta meteo diramata nelle ultime ore
L’inizio di Medioevo a Valvasone è solo rinviato: a partire da venerdì 6 settembre l’amatissima rievocazione attirerà come ogni anno appassionati e curiosi da tutto il Friuli e oltre per un’immersione nella magia del medioevo.
La speciale serata col fuoco intitolata Fulgor Noctis, inizialmente prevista per giovedì come evento nell’evento, è stata rimandata a causa dell’allerta meteo diramata nelle ultime ore: “A malincuore, ma per senso di responsabilità nei confronti del nostro pubblico, lo spettacolo previsto per oggi sarà rinviato e portato in scena sabato sera” ha fatto sapere il Grup Artistic Furlan, associazione che da oltre trent’anni organizza la rievocazione. Con lo spostamento a sabato dell’appuntamento, il weekend si trasforma in un concentrato di attività senza precedenti. Coloro che avevano già acquistato il biglietto per giovedì potranno richiedere il rimborso oppure utilizzare il ticket per accedere alla giornata di sabato.
Per il resto, il programma proseguirà come annunciato: venerdì comincerà lo spettacolo itinerante che porta tra le strade del borgo il tema dell’edizione 2024, Fabula magistra vitae. ”La scelta delle favole è dettata dal fatto che appartengono tutte al tessuto narrativo del Friuli Venezia Giulia e sono inserite nella selezione che ha fatto Italo Calvino nelle sue fiabe italiane” ha spiegato il direttore artistico Rodolfo Mantovani. “Le sei fiabe sono quelle che l'autore ha inserito come portatrici della tradizione regionale. Calvino è un autore che si è misurato con il medioevo, in particolare quello fantastico, con il suo romanzo Il castello dei destini incrociati”.
Gli attori che porteranno in scena le storie nelle vie della borgata sono una selezione di artisti provenienti dall'Umbria che spaziano dal mondo della rievocazione, al teatro, al cinema e alla danza. “Questa mescolanza di provenienze” ha fatto sapere Mantovani “conferirà alla messinscena un carattere armonico, quasi caleidoscopico, che fonde diverse maniere di porsi in un palcoscenico trovando ogni volta la bellezza di vivere il mondo presente”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento