Friuli Occidentale

Venerdì 14 giugno alle 18 a Sacile a Palazzo Ragazzoni, la conferenza di  Maddalena Santeroni dedicata al rapporto tra D’Annunzio e la cucina, al termine l’intermezzo teatrale “L’acqua e il fuoco”

Da giovedì 13 giugno fino al 5 settembre al PalaPineta nel Parco del Mare si terrà la rassegna Incontri con l’autore e con il vino, curata dallo scrittore Alberto Garlini, dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli

Il direttore della fotografia del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” ha ottenuto il Light Award e anche il Quarzo del Pubblico. Il premio all’opera prima e il premio dei giovani è andato a Lorenzo Casadio Vannucci

Francesco Toneguzzo, appoggiato dalla lista "Noi con voi per Cordovado", è stato eletto sindaco del Comune di Cordovado con 1009 voti, pari al 63,62 per cento delle schede valide.

- Marco Sartini, appoggiato dalle liste "Fratelli d'Italia Giorgia Meloni", "Lega Sartini Sindaco", "Lista Civica per Porcia" e "Forza Italia Berlusconi - Partito Popolare Europeo" è stato eletto sindaco del Comune di Porcia con 4398 voti, pari al 58,85 per cento delle schede valide.

Franco Miracolino Lai, appoggiato dalle liste "Progetto Giovani per Arba e Colle" e "Progetto per Arba e Colle" è stato eletto sindaco del Comune di Arba con 409 voti, pari al 52,77 per cento delle schede valide.

Marta Amadio, appoggiata dalle liste "Fratelli d'Italia Giorgia Meloni", "Lega Salvini - Pasiano di Pordenone" e "Progetto Forza Pasiano - Amadio Sindaco" è stata eletta sindaco del Comune di Pasiano di Pordenone con 2522 voti, pari al 69,4 per cento delle schede valide.

- Patrizia Del Zotto, appoggiata dalla lista "Civica Tramonti di Sopra", è stata eletta sindaco del Comune di Tramonti di Sopra con 117 voti, pari al 57,35 per cento delle schede valide.

Marina Crovatto, appoggiata dalla lista "Viviamo Meduno" è stata eletta sindaco del Comune di Meduno con 538 voti, pari al 56,99 per cento delle schede valide.

Ivo Angelin, appoggiato dalle liste "Proposta democratica", "Prospettiva Futura" e "Progetto Comune", è stato eletto sindaco del Comune di Budoia con 667 voti, pari al 50,68 per cento delle schede valide.

Zaida Franceschetti, appoggiata dalla lista "Insieme a Zaida Franceschetti Lista Civica", è stata eletta sindaco del Comune di Sesto al Reghena con 2049 voti, pari al

61,55 per cento delle schede valide.

Paolo Nadal, appoggiato dalle liste "Roveredo sei tu", "Lega Fvg" e "Fratelli d'Italia", è stato eletto sindaco del Comune di Roveredo in Piano con 1826 voti, pari al 60,68 per cento delle schede valide.

Laura Doro, appoggiata dalle liste "Lista 33083" e "Lista civica Obiettivo Comune", è stata eletta sindaco del Comune di Chions con 1379 voti, pari al 53,72 per cento delle schede valide.

Fediliano Boscarato, appoggiato dalla lista "Fanna Domani. Lista Boscarato", è stato eletto sindaco del Comune di Fanna con 416 voti, pari al 56,52 per cento delle schede valide.

Sandro Rovedo, appoggiato dalla lista "La giovane Valcolvera", è stato eletto sindaco del Comune di Frisanco con 225 voti, pari al 82,42 per cento delle schede valide.

Il Grup Artistic Furlan svela le date dell’edizione 2024 del Medioevo a Valvasone: l’amatissima rievocazione storica, che ogni anno vede decine di migliaia di persone affollare il borgo, andrà in scena il 5, 6, 7 e 8 settembre, da giovedì a domenica. La 32esima edizione del festival comincerà con una giornata di anticipo, un giorno in più dedicato al fuoco

Fiesta di San Zuan 2024: San Giovanni di Casarsa si prepara a tre settimane di festa dal 7 al 24 giugno 2024 nella splendida cornice del centro comunitario parrocchiale (ex Zuccheri). I festeggiamenti in onore del patrono, che culmineranno con la Messa di San Giovanni Battista, sono organizzati come da tradizione dalla Par San Zuan insieme alle associazioni di volontariato sangiovannesi e con il patrocinio della Città di Casarsa della Delizia e della Parrocchia di San Giovanni Battista

Serata speciale con un gigante della fotografia, Elio Ciol, che a 95 anni incontrerà il pubblico e parlerà della sua ultima fatica, la mostra “In dialogo con l’arte. Elio Ciol e i grandi artisti, da Giotto a Chagall”. Appuntamento al mercoledì 5 giugno, alle 20.45, nel teatro Pasolini di Casarsa, dal titolo “In dialogo con Elio” con il critico Fulvio Dell’Agnese. Nello stesso giorno, inoltre, è stata programmata un’apertura straordinaria della mostra dalle 18 alle 20.

Ospite del festival Le giornate della Luce la regista, che parteciperà alla proiezione della pellicola “Il grande Cocomero”, un classico del cinema italiano. Tutti gli appuntamenti della giornata, tra cui la proiezione di “Custodi” di Marco Rossitti

Entra nel vivo la 2 edizione del Ribolla Gialla Wine Festival, che esalta la cultura enogastronomica del territorio. Sabato 1 giugno giornata ricca con i vincitori della Selezione Ribolla Gialla, il primo incontro targato Pordenonelegge con Dario Vergassola e la Notte gialla in cui ci sarà l'Indie Power per la prima volta in Friuli Venezia Giulia e il comico Chiodaroli. E ancora il 2 giugno di nuovo Pordenonelegge Maurizio de Giovanni e il gran finale. Un programma ricco con una quarantina di eventi 

Il presidente del Gruppo Roncadin e di Bofrost Italia è stato insignito dell’onorificenza dal Capo dello Stato Sergio Mattarella con decreto del 31 maggio. La prima dichiarazione: E' il coronamento di un sogno realizzato grazie a familiari e collaboratori"

Appuntamento sabato 1 giugno alle 21 nel Duomo del Ss. Corpo di Cristo, con l’Orchestra da Camera di Pordenone e il Coro Santo Spirito di Ferrara, musiche di Telemann, Vivaldi, Bach, Haendel

Appuntamento domenica 2 giugno alle 20.30 nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, si esibiranno due giovani pianisti che si sono distinti al concorso Piano Fvg, Ruggiero Fiorella e Supawee Srisurichan