Attualità

Di fronte all’aumento dei contagi in Italia, in molti casi per persone che “importano” il virus da luoghi di vacanza all’estero, la decisione di effettuare test molecolare o antigenico a chi rientra dai Paesi maggiormente a rischio. Inoltre, si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito.

"La ricerca scientifica su Sars-CoV-2 ha mostrato una grande capacità di rispondere prontamente a una malattia grave come questa per il numero dei soggetti coinvolti, ma sul vaccino russo annunciato, martedì 11 agosto, da Putin non sappiamo nulla": lo sottolinea al sir Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’Unità di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. 

Petizione per la candidatura del Tagliamento a patrimonio Unesco: raccolte oltre 8 mila firme. tra cui quelle di Luca Mercalli e Mario Tozzi. Incontro sul tema 11 agosto con lo scrittore Avoledo e il primo firmatario Morettuzzo

Smettere di finanziare la guardia costiera libica e risolvere la complessa situazione dei migranti in Libia. Sull'aumento degli sbarchi in Sicilia "si poteva immaginare due mesi fa che le persone sarebbero arrivate anche quest’estate e in emergenza Covid. Se si fosse programmato per tempo non ci saremmo trovati a gestire in modo approssimativo". Intervista a padre Camillo Ripamonti, del Centro Astalli.

Lunedì 3 agosto l’inaugurazione. Mons. Grilli (Ucs diocesi): "Un'opera che nasce da impegno a tutti i livelli, motivo di fiducia e speranza”

L’America che si recherà alle urne il prossimo novembre non è baldanzosa: piegata dall’emergenza Covid-19, spaventata dalla recessione economica, spaccata sul fronte economico-sociale e su quello politico. Ma tiene quella parte del Paese, silenziosa e attiva, lo scheletro più forte degli Usa, fatta ancora una volta da chi si rimbocca le maniche per Dio e per gli uomini

Economia: Istat, nel secondo trimestre 2020 a picco il Pil con una flessione del 12,4%. “Valore più basso dal 1995”

Erano tanti ad Istanbul, non solo occasionali fedeli, alla preghiera del venerdì nella basilica di Hagia Sophia. Tra loro capi di stato invitati dal Presidente turco, per partecipare ad un atto da più parti letto come una rottura della impostazione laica della Turchia.