Nessuna corruzione nel sepolcro per la Madre del Signore della vita
Nessuna corruzione nel sepolcro per la Madre del Signore della vita
L'aderenza alla realtà ed esperienza di Dio
La Trasfigurazione: Gesù Risorto, Messia, Dio
Il Regno è simile un tesoro, a una perla, a una rete.…
Due sono le considerazioni da fare. La prima: non è possibile avere nella storia la Chiesa dei perfetti. La Chiesa accoglie i buoni e i cattivi. La seconda: il giudizio tra i buoni e i cattivi spetta a Dio, non agli uomini. Dopo tale giudizio c’è la ricompensa: beatitudine per gli uni e dannazione per gli altri.
Abbondanza della Parola e limiti della sua accoglienza
Ha rivelato queste cose ai piccoli. Ma chi sono i piccoli? In greco c’è il termine “nepìois”, che significa “ai bambini”, un modo delicato per indicare i discepoli di Gesù. I “piccoli” sono i “mikròi”. L’uso del vocabolo “népios” è dovuto alla contrapposizione con coloro che avevano una competenza “accademica” della Legge
Prima Dio, poi i propri cari
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: “Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. 27 Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima"
La preghiera genera la missione che instaura il Regno