Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei: questo a Betlemme andavano chiedendo i Magi venuti da Oriente
La seconda domenica dopo Natale propone il passo iniziale del vangelo di Giovanni: "In principio era il verbo". Uno dei più famosi passi di tutto il Nuovo testamento
L'anno comincia affidandosi a Maria,Madre di Cristo e Madre della Chiesa
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi: con il Natale la comunità cristiana celebra il Mistero dell’Incarnazione, celebra colui che "pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini" (Fil 2,6-8).
Eì la domenica della Annunciazione: l'arrivo del bambino è ormai annunciato a Maria e al mondo: insieme a Maria ci si avvicina al mistero del Verbo incarnato
La Beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio Onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, fu preservata da ogni macchia di peccato originale". Con queste parole Pio IX il giorno 8 dicembre del 1854 proclamava il dogma dell’Immacolata.
E' la domenica del Battista: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. 3 Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"
E' la prima domenica di Avvento: Marco ci ricorda "Vegliate, perché non sapete quando è il momento... voi non sapete quando il padrone di casa tornerà"
Cristo: re, pastore e giudice: nella giornata del Seminario
La parabola dei talenti: moltiplicati, nascosti, sprecati