Pordenone

Nel corso della giornata alle ore 11.30 e alle 16.30 i bambini (da 3 a 6 anni) potranno scoprire divertenti esperimenti su questo fenomeno fisico: tubi che vibrano, pailletes che saltellano, molle che suonano, saranno l'occasione per introdurre i concetti d vibrazione, onde sonore e propagazione.

Da domenica 20 novembre l’Unicef comitato provinciale di Pordenone avrà una nuova sede, molto centrale in città. Si trasferirà in Corso Garibaldi negli ex spazi espositivi della Provincia.

Si è tenuta stamane la donazione collettiva di AFDS (associazione friulana donatori di sangue) all'interno della Mittica di Pordenone. Il primo donatore è stato il generale Marco Longo, comandante della 132ª Brigata Ariete e promotore dell'iniziativa

Sono aperte le iscrizioni al workshop "Sassofonista dalla A alla Z. Fondamentali per suonare lo strumento in maniera libera", organizzato da Polinote Music Room con il celebre sassofonista e clarinettista originario di Pordenone di fama internazionale. Giornata dedicata al sax a tutti i livelli, sabato 19 novembre

Pieri Stefanutti presenta il suo libro Voci dal 2 maggio. Nell'occasione interverrà per un saluto anche il celebre scrittore Flavio Santi. L'incontro sarà presentato da Sigfrido Cescut, appuntamento oggi alle 18 nel Centro culturale di Palazzo Gregoris a Pordenone

Legate alle associazioni di FIDAPA e Panathlon partono per continuare la misisone che coniuga avventura e solidarietà. Obiettivo orfanotrofio di Mbur in Senegal con un carico medicinale e alimentare

Il PAFF! si prepara ad accogliere i visitatori che vogliono scoprire le due mostre attualmente in corso: The Spirit of Will Einser, dedicata al maestro che ha influenzato intere generazioni di fumettisti, e Attenti al lupo, l’esposizione delle opere dell’illustratore Tony Wolf, al secolo Antonio Lupatelli, e organizzata in collaborazione con l’associazione Tapirulan di Cremona.

"Omaggio a Frida Kahlo" sarà inaugurata l’11 novembre per concludersi il 18 dicembre. Sede della mostra come di consueto Palazzo Montereale Mantica in Corso Vittorio Emanuele II a Pordenone.

 Incontrare i giovani e gli alunni delle scuole per spiegare loro l'importanza del volontariato in seno alla Protezione civile. Ma anche spiegare a ragazzi e ragazze a che straordinario punto è arrivata oggi la tecnologia e come viene impiegata per prevenire i rischi cui è soggetta la nostra regione e come limitare i danni che può provocare un evento critico.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli esiti degli approfondimenti sull’incidentalità effettuati dall’Ente Gestore e dalla Polizia Stradale promossi dalla Prefettura al fine innalzare il livello di sicurezza dei 26 Km della Cimpello-Sequals, arteria fondamentale della viabilità pordenonese.