Pordenone
stampa

Pordenone: tre incontri su cinema e letteratura

Appuntamento in Biblioteca Civica di Pordenone giovedì 13 e 27 aprile e 4 maggio, con Alessandro Venier, in collaborazione con libreria Quo Vadis? e Cinemazero

Parole chiave: letteratura (6), Alessandro Venier (1), Cinema (141), Biblioteca (45), Pordenone (797)
Pordenone: tre incontri su cinema e letteratura

La Biblioteca civica ospiterà tre incontri con Alessandro Venier, insegnante e storico del cinema, in collaborazione con Quo Vadis? La libreria del viaggiatore e Mediateca Cinemazero.

Giovedì 13, 27 aprile e 4 maggio 2023 alle ore 18 nella sala Esposizioni in Biblioteca, Alessandro Venier accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le pagine dei libri e le più belle sequenze cinematografiche, alla scoperta del mondo affascinante della natura, madre e matrigna, meravigliosa e pericolosa, che prova a resistere nonostante tutto.

Un incontro con gli eroi, dai più antichi e leggendari dell'epica classica fino a quelli che abitano i fumetti, per comprendere il motivo per il quale ne abbiamo ancora così bisogno.

Infine una tappa nelle Biblioteche, quelle devastate e quelle risorte, quelle antiche e quelle contemporanee, dove spesso i misteri si risolvono, dove le emozioni diventano universali e dove la condivisione è tutto.

Gli appuntamenti in programma:

giovedì 13 aprile - ore 18
L'uomo e la natura. da Jack London a Werner Herzog e molti altri

giovedì 27 aprile - ore 18
Dall'Iliade a Batman. La figura dell'eroe tra cinema e letteratura

giovedì 4 maggio - ore 18
Cinema e biblioteche

Alessandro Venier è nato nel 1989 e vive a San Vito al Tagliamento. Insegnante di scuola primaria, formatore, storyteller, professionista della comunicazione, coordina la rete di Circuito Cinema (8 sale cinematografiche in Friuli Venezia Giulia). Dal 2016 al 2020 ha diretto il Cinema di San Vito al Tagliamento. Dal 2015 è formatore didattico in ambito cinematografico per Cinemazero. Come storyteller, ama raccontare storie di film e cinema, di lupi e boschi, della sua regione e di altre geografie del mondo. Lo fa in teatro, nelle librerie, nelle osterie e nelle scuole.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: tre incontri su cinema e letteratura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento