Pordenone
stampa

Pordenone: giovedì 13 aprile: Valeria Fili e le disuguaglianze economiche di genere

Giovedì 13 aprile, nell’Auditorium Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone dalle 15.30, protagonista della seconda tappa della rassegna sarà la docente di diritto del lavoro Uniud Valeria Filì, in dialogo con il curatore del ciclo, lo storico e accademico Giulio Mellinato, sul tema “Capitalismo, disuguaglianze di genere e sostenibilità del reddito”.

Parole chiave: Valeria Fili (2), Stpendio (1), Irse (19), Casa dello Studente (36), Capitalismo (3)
Pordenone: giovedì 13 aprile: Valeria Fili e le disuguaglianze economiche di genere

Esigua natalità, scarsa occupazione femminile, invecchiamento della popolazione: la richiesta di servizi e prestazioni di Welfare, in costante crescita, si scontra con la cruda realtà fatta di gender gap, inverno demografico e insostenibilità dei costi del nostro sistema di welfare. Proprio questi sono i temi al centro del secondo incontro del ciclo Rethinking Capitalism/Ripensare il Capitalismo. Verso un’economia inclusiva e sostenibile, promosso a Pordenone dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei, fino al 20 aprile 2023.

Giovedì 13 aprile, nell’Auditorium Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone dalle 15.30, protagonista della seconda tappa della rassegna sarà la docente di diritto del lavoro Uniud Valeria Filì, in dialogo con il curatore del ciclo, lo storico e accademico Giulio Mellinato, sul tema “Capitalismo, disuguaglianze di genere e sostenibilità del reddito”.  Presupposto determinante per colmare le diseguaglianze di genere è mettere al centro dell'attenzione le politiche per il lavoro delle donne e il loro intreccio con le politiche per le famiglie. Quindi, contestualmente, implementare i servizi per l'infanzia, l'adolescenza e la terza età.  In questo modo l’Italia potrebbe incamminarsi verso una solida ripresa, perché il fattore D, cioè il fattore "donna", è la variabile che può fare la differenza. A conclusione dell’incontro è previsto il panel speciale Time to change, che quest’anno sigla ogni appuntamento della rassegna: giovedì potremo ascoltare il punto di vista delle giovani generazioni sul capitalismo e le disuguaglianze di genere, attraverso interventi live e collegamenti in rete. L’ingresso è libero, streaming live con prenotazione obbligatoria compilando il form disponibile sul sito IRSE  www.centroculturapordenone.it/irse

 

Valeria Filì, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro nell’Università di Udine dove insegna Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Diritto previdenziale nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. È Delegata del Rettore per le pari opportunità e Presidente del CUG Comitato Unico di Garanzia contro le discriminazioni e per il benessere lavorativo dell’Ateneo friulano. Collabora con riviste di diritto del lavoro e della sicurezza sociale di livello nazionale ed internazionale.

Giulio Mellinato, curatore del Ciclo, è docente di Storia Economica e History of Globalization all'Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie di impresa. Si è laureato in Storia Contemporanea a Trieste e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia della società europea a Pavia. Si occupa di storia internazionale dei trasporti e dei commerci, storia marittima dalla metà del XIX secolo all’età presente e, in genere, la storia sociale e imprenditoriale dell’Europa contemporanea dal XIX secolo in poi. Ha fatto parte del direttivo della Società italiana di storia del lavoro. Autore di diversi saggi tra i recenti I custodi dello sviluppo. Manager IRI e cultura del lavoro 1957-1973; 'Constructuring' the First Maritime Globalization.1881-1914. Attualmente è impegnato insieme a studiosi internazionali in un percorso di ricerca su diversi aspetti del periodo della cosiddetta Guerra Fredda.

Press Press Vuesse&c ufficiostampa@volpesain.com

Pordenone: giovedì 13 aprile: Valeria Fili e le disuguaglianze economiche di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento